GROSSETO: Nannetti, Crivellaro, Bruno (35′ st Aleksic), Battistoni (8′ st Cretella), Carannante, Bruni, Diambo, Pasciuti (28′ st Caprioli), Gomes, Cesaroni (17′ st Giustarini), Moscatelli. A disposizione: Cirillo, Ciolli, Veronesi, Generali, Scaffidi. Allenatore: Roberto Cretaz.
PIANESE: Balli, Morelli, Pandimiglio (1′ st Mugelli) , Simeoni, Lopez, Pinto (15′ st Barbetta), Kondaj (9′ st Polidori), Modic (1′ st Irace), Lepri, Rinaldini, Ledonne (38′ st Bartolaccini). A disposizione: Ricco, Gagliardi, Amed, Pecchia. Allenatore: Vitaliano Bonuccelli.
ARBITRO: Ferdinando Toro di Catania; 1° assistente Carlo Farina di Brescia, 2° assistente Manuel Cavalli di Bergamo.
RETI: 35′ Gomes, 2′ st Rinaldini.
NOTE: giornata calda, vento assente, campo in discrete condizioni. Ammoniti Pinto, Crivellaro. Angoli 5-3 Recupero: 0′ + 5′.
POGGIBONSI. Un nuovo pareggio, l’ennesima doccia fredda per un Grifone incapace di vincere. Era la gara più difficile, i 90′ più spinosi e arroventati della stagione. Cretella e Giustarini siedono in panchina dove si accomodano anche Lamioni e Vetrini con sciarpe biancorosse. Entrambe le formazioni iniziali presentano sei Under.
Sesto minuto e Gomes conclude alto dall’interno dell’area interrompendo l’iniziale aggressività della Pianese. Si apre poi una fase interlocutoria senza squilli e iniziative con i due schieramenti a fronteggiarsi soprattutto nel settore centrale. Ci prova di potenza Diambo al 17′, mira alta.
Barra dritta nel primo tempo
È il Grifone, comunque, a tenere il timone della sfida cercando gioco e spazi. Di nuovo Gomes (22′), che di sinistro centra lo specchio con un forte diagonale bloccato da Balli. Mischia delicata al 33′ nell’area piccola del Grifone risolta definitivamente da Bruno che spazza. La rete del meritato vantaggio del Grifone arriva al 35′, cross pennellato di Pasciuti dalla tre quarti, testa vincente di Gomes, 1-0. Contropiede biancorosso al 39′, Diambo fugge sulla sinistra concludendo con un tiro bloccato da Balli. La reazione della Pianese è nel tiro alto da fuori area di Rinaldini (43′). Sulla girata di testa di Gomes, alta, si conclude il primo tempo.
Una ripresa tutta in salita
Tutto si complica al 2′ della ripresa quando Rinaldini è freddo nel mettere la sfera alla spalle di Nannetti dando il pari alla Pianese, 1-1. Tutto da rifare, la salita non è terminata. Carannante mette sul secondo palo (5′), Gomes non colpisce bene con la testa, palla fuori.
Il Grifone deve digerire la rete subita a freddo. Uscita dissennata di Nannetti (10′) Pinto cerca la porta vuota senza trovarla. Gara che si infiamma con la Pianese a spingere, il Grifone a cercare di colpire in contropiede. L’imperativo resta quello della vittoria con i tre punti, comunque, matematicamente non utili per uscire dalla melma dei playout. Al 23′ Gomes trova la rete annullata per il personale fuorigioco.
Bruno porta avanti il pallone, al limite lo smista a Cretella il cui diagonale non passa lontano dal palo alla destra di Balli (27′). Gomes conclude fiaccamente al 33′, il Grifone raccoglie le ultime energie alla disperata ricerca del vantaggio. Di nuovo Cretella al tiro al 37′, blocca a terra Balli. Troppi errori tecnici da parte dei biancorossi. Pericolo per il Grosseto al 41′ con Rinaldini al tiro respinto dalla difesa. Anche Diambo spara alto da fuori area (42′), brividi freddi al 45′ con la Pianese vicina al vantaggio. Cretella (49′) colpisce di testa, para Balli. Ulteriore delusione.
Sconfitta per il FolGav a Ostia Mare per 2-1: vantaggio laziale di Succi al 56′, pari di Marcheggiani per i maremmani al’82’ e gol vittoria per l’Ostia Mare di Mazzei all’87’.
Le partite della 33° giornata, girone E di serie D
Domenica 30 aprile |
|
Arezzo-Sporting Club Trestina | 0-2 |
Città di Castello-Terranuova Traiana | 0-1 |
Grosseto-Pianese | 1-1 |
Livorno-Orvietana | 0-2 |
Mobilieri Ponsacco-Flaminia Civitacastellana | 1-1 |
Montespaccato-Sangiovannese | 2-1 |
Ostia Mare Lido-FollonicaGavorrano | 2-1 |
Seravezza Pozzi-Ghiviborgo | 1-0 |
Tau Altopascio-Poggibonsi | 1-0 |
La classifica | P | G |
Arezzo | 69 | 33 |
Pianese | 60 | 33 |
Poggibonsi | 57 | 33 |
FollonicaGavorrano | 55 | 33 |
Livorno | 46 | 33 |
Flaminia Civitacastellana | 46 | 33 |
Seravezza Pozzi | 44 | 33 |
Ghiviborgo | 43 | 33 |
Tau Altopascio | 42 | 33 |
Orvietana | 41 | 33 |
Sangiovannese | 40 | 33 |
Ostia Mare Lido | 40 | 33 |
Grosseto | 38 | 33 |
Mobilieri Ponsacco | 37 | 33 |
Sporting Club Trestina | 36 | 33 |
Terranuova Traiana | 35 | 33 |
Città di Castello | 32 | 33 |
Montespaccato | 32 | 33 |
La classifica marcatori | ||
Lorenzo Benedetti | Seravezza Pozzi | 22 |
Gianni Riccobono | Poggibonsi | 16 |
Regoli Vieri | Poggibonsi | 16 |
Francesco Marcheggiani | FolGav | 15 |
Simone Tomassini | Ghiviborgo | 14 |
Mattia Mencagli | Mob.Ponsacco | 14 |
Damiano Rinaldini | Pianese | 13 |
Michelangelo Nieri | Mob.Ponsacco | 12 |
Andrea Zini | Ghiviborgo | 12 |
Daniel Kouko | Pianese | 11 |
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli