Grifone: si avvicina il momento delle scelte | MaremmaOggi Skip to content

Grifone: si avvicina il momento delle scelte

L’allenamento congiunto con l’Atletico Maremma ha evidenziato le doti della squadra che saranno messe alla prova nella vicina partita di Coppa Italia contro il Certaldo
Vetrini (a sinistra) e Bonuccelli
Vetrini (a sinistra) e Bonuccelli

GROSSETO. Nella canicola dello Zecchini, il Grosseto e l’Atletico Maremma hanno dato vita a un allenamento congiunto ricco di gol, buone trame e anche impegno mai in calando. Finisce 4-1 per i biancorossi dopo che la formazione di Fabio Lorenzini era passata in vantaggio dopo 14 minuti.

Bonuccelli non esce dai binari del 3-4-2-1 dando subito spazio a sei Under: Raffaelli tra i pali; Carannante, Morelli e Giuliani in difesa; Moscatelli, Barontini, Sabelli e Arcuri sulla linea mediana; Riccobono e Guadalupo alle spalle dell’unica punta Marzierli.

Il Grifone va subito in profondità ma deve stare accorto sul contropiede dell’Atletico al 7′. Sabelli colpisce di testa al 9′ con palla vicinissima alla traversa. Nuovo brivido per Raffaelli al 13′, la rapidità dell’Atletico denota una difesa mal posizionata con Coli che mette alto. Sul disimpegno sbagliato del Grifone si intromette ancora Coli, che questa volta (14′) non sbaglia bersaglio, 0-1.

È il momento più incisivo dei ragazzi di Lorenzini. Al minuto 17 la bandierina si alza per fermare una nuova incursione dell’Atletico con la linea difensiva biancorossa non impeccabile. Trascorrono due minuti e, dagli sviluppi di un calcio piazzato a proprio favore, il Grifone incassa un’altra ripartenza pericolosa con i reparti sbilanciati.

Quindi il Grifone si assesta. Al 25′ gara sospesa per ristorare terna e giocatori. Quando si riprende (26′) Barontini, dalla distanza, indovina l’angolo giusto, 1-1. Guadalupo conclude al 28′ con Villani abile a mettere in angolo. Riccobono disegna un cross ideale per la testa di Marzierli, che capovolge la situazione (2-1) prima del riposo.

La ripresa inizia con un pregevole gol di testa di Sabelli annullato dal direttore di gara. Intanto Raffaelli viene sostituito da Vilius Sivickas, portiere lituano del 2005 in prova dal Nacionaline Futbolo Akademija. Anche l’Atletico cambia l’estremo difensore mandando in campo Beligni, che si fa apprezzare al 5′ nel deviare il tiro di Marzierli. Poi la gara cala di intensità con le formazioni rivoluzionate dalle sostituzioni.

Al 37′ Giustarini mette a segno il 3-1 con un secco diagonale e al 43′ Rinaldini arrotonda sul 4-1 finale.

Bonuccelli: «Buon allenamento per l’inizio di stagione»

Bonuccelli al termine evidenzia come il Grifone abbia «Messo in risalto di poter contare su buoni giocatori – dice il mister – che adesso devono abituarsi a essere meno belli e più incisivi. È stato un buon allenamento in vista del primo incontro ufficiale contro il Certaldo in coppa Italia».

Questo la porterà a fare quelle scelte di cui parla spesso.

«Vero. Sarà un passaggio delicato su cui abbiamo lavorato molto in queste settimane. Mi aspetto che le mie decisioni siano funzionali a generare solo stimoli e non malcontento. La strada che ho indicato dal primo giorno è basata su serenità, voglia e consapevolezza di fare parte di un gruppo omogeneo».

 

Il tabellino della partita Grosseto – Atletico Maremma

 

Grosseto – Atletico Maremma 4-1 (2-1)

GROSSETO: Raffaelli, Morelli, Carannante, Sabelli, Marzierli, Riccobono, Giuliani, Barontini, Moscatelli, Arcuri, Guadalupo. A disposizione: Sivickas, Bruni, Cretella, Schiaroli, Giustarini, Rinaldini, Aprili, Macchi, Gianassi, Generali, Saio, T. Presicci, Fregoli. Allenatore: Vitaliano Balduccelli.

ATLETICO MAREMMA: Villani, Fralassi, N. Sabatini, Forieri, Majuri, Gentili, Scozzafava, Rigutini, Coli, Costanzo, S. Presicci. A disposizione: Beligni, Amaddii, Sarzilla, Solimeno, C. Sabatini, Pennacchini, Sgherri, Ferraro, Rispoli. Allenatore: Fabio Lorenzini.

ARBITRO: Elido Tiberi; 1° assistente Francesco Romboli, 2° assistente Saverio Mancini (terna Uisp)

RETI: 14′ Coli, 26′ Barontini, 34′ Marzierli; 37′ st Giustarini, 43′ st Rinaldini.

NOTE: pomeriggio molto caldo, vento assente, circa 300 spettatori. Calci d’angolo 14-0.

Autore

  • Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik