Grosseto – Unipomezia 0-1 (0-0)
GROSSETO: Cardelli, Santarelli (25′ st Guerrini), Sacchini (20′ st Marzierli), Disanto, Riccobono (20′ st Gerardini), Bacciardi, Montini (1′ st Ampollini), Benedetti, Gonnelli, Fiorani (20′ st Sabelli), Sartorelli. A disposizione: Romagnoli, Dierna, Lorenzini, Ferronato. Allenatore: Paolo Indiani.
UNIPOMEZIA: Gariti, Suffer, Da Cunha, Marianelli (36′ st Ippoliti), Gemini, Pettorossi, Amadio, Morelli, De Santis, Okojie, Giannini. A disposizione: Pierandrei, D’Este, Forner, Esposito, Attili, Eulisi, Bordi, Binaco. Allenatore: Andrea Casciotti.
ARBITRO: Pierludovico Arnese di Teramo; 1° assistente Vincenzo Pone di Nola, 2° assistente Antonio Cafisi di Nocera Inferiore.
RETE: 17′ st Da Cunha.
NOTE: pomeriggio di sole, vento assente, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Santarelli, Morelli, Marianelli, Gariti. Calci d’angolo: 7-1. Recupero: 1′ + 4′.
Subito l’esordio di Montini
GROSSETO. Subito esordio per Montini, nuovo arrivato in casa Grifone, nella difesa completata da Santarelli, Gonnelli e Sartorelli; zona centrale presidiata da Bacciardi, Sacchini e Fiorani; Disanto e Riccobono a sostegno della punta Benedetti. In gioco ci sono i sedicesimi di finale. Gara unica, in caso di parità al 90esimo si aprono i calci di rigore.
Primo tempo con occasioni sprecate
Riccobono prova a stappare la gara al 3′ con un tiro dalla distanza, Gariti para. Enorme occasione per Benedetti al 5′, la punta si sbarazza del portiere, ha un attimo di esitazione permettendo il ritorno del bravo Gariti che, con un colpo di reni, respinge. Inizio spavaldo del Grifone, ancora scarsa lucidità nel finalizzare. I biancorossi continuano ad avanzare. Fiorani (10′) sbaglia la misura del cross. L’Unipomezia si vede al 18′ quando Okojie viene raggiunto da un lancio preciso davanti a Cardelli il quale è lucido nel restare in piedi deviando la sfera, il tiro passa di poco oltre di palo. Brivido.
Sfuma l’azione Sacchini – Benedetti per scarsa intesa (28′), Sartorelli ci prova al volo, angolo di Disanto, palla respinta dalla difesa (31′). Allora Riccobono cerca d’inventare qualcosa per sbloccare la partita, si coordina al meglio, batte al volo, palla sul fondo (38′). Frazione iniziale che termina sullo 0-0. Grifone di nuovo sciupone davanti ai pali, avversari che attendono per ripartire in avanti con manovre anche propizie per trovare il gol. Partita tutta da giocare.
Ripresa deludente
Esce Montini per Ampollini, Unipomezia mantiene l’identico undici. Cross di Disanto, nessuno raggiunge il pallone, è il 12′. Al 17′ classica doccia gelata, Giannini fugge da solo, assist per Da Cunha e Cardelli non può nulla sulla conclusione, 0-1.

La panchina biancorossa corre ai ripari con tre sostituzioni, entrano Sabelli per Fiorani, Gerardini per Riccobono, Marzierli per Sacchini. La reazione biancorossa è nella conclusione alta di Sartorelli al 21′, quella di Bacciardi al 27′ messa in corner. Benedetti al 31′ mette fuori di testa, ci prova il Grifone.
È il 34′, scatto di Sartorelli, servizio per Benedetti, tiro di prima intenzione, il piede di Gariti mette la palla in corner. Ampollini (44′) prova il tiro al volo da brevissima distanza, mira alta. Le speranze di pareggiare sono affidate ai 4′ di recupero. Non succede niente fino al triplice fischio. Grifone molto al di sotto delle aspettative, una squadra non ancora tornita a dovere.
Hanno giocato in 16 ma non è bastato a superare un avversario solo cinico e senza fronzoli.
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net.
Visualizza tutti gli articoli
Come lavagna uso il cielo.
Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma



