Un Grifone in piena emergenza affronta il Livorno | MaremmaOggi Skip to content

Un Grifone in piena emergenza affronta il Livorno

Tante le assenze per infortuni e squalifiche, tra le novità tre nuovi arrivi per la difesa, c’è anche il nuovo addetto stampa
Da sinistra: Daniele Balcano, Lorenzo Guerrini, Matteo Capoduri e Manuel Pifferi
Da sinistra: Daniele Balcano, Lorenzo Guerrini, Matteo Capoduri e Manuel Pifferi

GROSSETO. La vigilia si consuma al centro sportivo di Roselle dove il Grifone ha concluso l’avvicinamento alla trasferta di Livorno valida per il primo turno di coppa Italia di serie D. Una sfida asprigna a cui affidare ufficialmente l’apertura della nuova stagione.

Si gioca sul terreno dell’Armando Picchi sabato 31 agosto in notturna alle 21.

La voce del tecnico Malotti

Il tecnico Roberto Malotti elenca gli assenti e la lista è corposa: «Riccobono, Barlettani, Mobilio e Criscuolo sono squalificati, Sanyang e Nunziati infortunati. Marzierli, tendinite, ha un solo allenamento sulle gambe e non è pronto. Sono arrivati Lorenzo Guerrini del 2006, Daniele Bolcano del 2003 e Matteo Capoduri del 2007 per potenziare la difesa. Tre giovani innesti su cui puntiamo con fiducia. Sarà una buona occasione per qualcuno per mettersi in evidenza. In generale la situazione è positiva».

Proprio il reparto arretrato è apparso avere qualche problema di assetto.

«Il nostro modo di vedere il calcio prevede di incassare gol. In effetti in qualche amichevole sono stati troppi, e su questo dobbiamo migliorare, ma non mi preoccupa il numero bensì il modo come li incassiamo. Il test Livorno ci dirà a che punto siamo sull’assetto difensivo».

Sul modulo, come sempre, il tecnico è abbottonato.

«Non siamo abituati a schierarci con un modulo preciso, ma siamo attenti a seguire un’idea, un percorso. Il nostro modulo potrà quindi subire delle variazioni a seconda delle circostanze che ci troveremo di fronte».

Il Livorno?

«Dico che è un concetto sbagliato parlare di un campionato a due tra noi e Livorno. Quello che andremo ad affrontare sarà un campionato competitivo, difficile e con molte sorprese. Adesso pensiamo al Livorno, poi dovremo pensare a tante altre squadre in vista del campionato, forti come noi e come il Livorno».

È importante la coppa Italia?

«Credo che il percorso di una squadra parta da una mentalità vincente, vogliamo dimostrare che il Grosseto c’è e che il Grosseto ha voglia di fare. Cominciamo a prenderci le nostre responsabilità cercando di fare meno errori possibili già da questa partita. Numericamente non è un periodo idilliaco, i ragazzi dovranno dimostrare di meritare questa maglia».

Le novità, la terna, i biglietti

Lorenzo Guerrini è un terzino destro, classe 2006, in prestito dal Gubbio. Cresciuto nel Foligno Giovani, squadra della sua città natale, nel 2023 passa al Gubbio alla corte di mister Taurino che, prima di farlo approdare in biancorosso, lo ha impiegato negli ultimi minuti della sfida di coppa Italia di serie C tra Ascoli e Gubbio.

Il difensore Matteo Capoduri (2007), invece, arriva in prestito dallo Spezia dove la scorsa stagione ha disputato il campionato under 17.

Daniele Bolcano, classe 2003, è un difensore centrale e arriva in prestito da Fc Trapani 1905.

Manuel Pifferi addetto alla comunicazione

Novità anche per quanto riguarda l’addetto stampa del Grifone. Il nuovo responsabile della comunicazione è Manuel Pifferi, figura molto nota alla città, che per anni ha seguito e raccontato le sorti della squadra cittadina attraverso il portale Biancorossi.it. Da sempre vicino ai colori biancorossi, sia come tifoso che come giornalista, ha ricoperto negli anni anche il ruolo di responsabile della tifoseria nominato dal club.

Una scelta oculata per affinare e migliorare il legame tra sodalizio, stampa e sostenitori. Proprio in questa ottica, e per dare un segnale di avvicinamento, il primo passo fatto di comune accordo tra la società e il nuovo responsabile, sarà quello di riabilitare tutte le persone che per svariate ragioni sono state bannate dalla pagina Facebook ufficiale.

Tutti coloro che hanno sottoscritto l’abbonamento per la stagione corrente possono ritirare le tessere ufficiali plastificate presso il centro sportivo di Roselle in orario di segreteria qualora siano state effettuate online o presso la segreteria stessa, mentre le tessere acquistate nelle varie ricevitorie autorizzate sarà possibile ritirarle presso lo stesso punto vendita nel quale è stato emesso l’abbonamento. Se qualcuno si trovasse impossibilitato a ritirare la copia plastificata, sarà comunque valido il foglio provvisorio consegnato al momento della sottoscrizione.

La gara sarà arbitrata da Guido Iacopetti di Pistoia; 1° assistente Marco Alfieri di Prato, 2° assistente Daniele Nesi di Firenze.

I biglietti di Livorno – Grosseto per il settore ospiti saranno acquistabili fino alle ore 13 di sabato 31 agosto, presso tutti i punti vendita Vivaticket. Per acquistare il biglietto (12 euro) è necessario presentare un documento d’identità valido per ciascun utilizzatore.
Questi i 18 convocati: Angeli, Aprili, Benucci, Boiga, Capoduri, Cretella, Falasca, Fregoli, Frosali, Grasso, Guerrini, Macchi, Massellucci, Nardi, Raffaelli, Sabelli, Sacchini, Senigagliesi.
Indisponibili: Sanyang, Marzierli, Nunziati, Cela, Bolcano, Violante, Mandolfo. Squalificati: Addiego Mobilio, Barlettani, Criscuolo, Riccobono.

Autore

  • Giancarlo Mallarini

    Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik