Il lavoro premiato
In “Piccole iene contro il bullismo” gli alunni e le alunne hanno evidenziato quali sono gli errori più comuni in cui tutti i componenti della comunità scolastica possono incappare quando si trovano di fronte al riproporsi di alcune prepotenze. Dal ragazzo che le scambia per uno scherzo o che decide di essere indifferente, all’insegnante che pensa che il bullismo ci sia sempre stato, fino al genitore che non è abbastanza preparato a cogliere i segnali di disagio.

Il video, di cinque minuti, è stato frutto di un lungo percorso didattico: lezioni, discussioni, visioni di film, cortometraggi, letture e laboratori di scrittura. Con l’obiettivo, molto sentito dall’equipe pedagogica della scuola Bugiani, di prevenire il bullismo, promuovere le competenze emotive che rafforzano la capacità di mettersi nei panni dell’altro e contrastare la violenza tra i giovani.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli