TORNIELLA-PILONI. Torniellini e piloiani, che non si amano anche se vivono a due passi nella meravigliosa valle del Farma, almeno una cosa in comune ce l’hanno: la giungla nel parco giochi. I due parchi giochi, nel cuore dei due borghi, sono invasi da erbacce altissime, i bimbi ci spariscono dentro, come simpatici conigli selvatici che cercano di nascondersi. E non mancano i problemi alle staccionate e a qualche giochino.
Insomma, servirebbe un intervento del Comune.
«Non sappiamo dove portare i nostri bambini a giocare – dice un gruppo di mamme -. In questo modo i parchi giochi, sia a Torniella che a Piloni, sono inutilizzabili. L’erba è altissima e, con questo caldo, dentro all’erba c’è di tutto. Abbiamo contattato più volte il Comune, ma senza avere risposta, né, evidentemente, un intervento».
La giungla al posto dei parchi giochi
In effetti le foto parlano da sole, l’erba è altissima, la staccionata piegata, una mamma non può portare un bimbo piccolo in un posto così. A meno che, qualcuno ci scherza sopra, non voglia fargli un corso di botanica… e magari anche uno sulla piccola fauna che popola le erbacce. Peraltro, Torniella e Piloni non sono proprio a due passi da Roccastrada e dalle altre frazioni del Comune, quindi le alternative sono impraticabili.
LE FOTO
Certo il clima di questi giorni, con caldo e pioggia che si alternano, non aiutano, l’erba cresce rigogliosa, quasi a vista d’occhio.
Il sindaco: «Lunedì tagliamo l’erba. Poi i nuovi giochini»
Il sindaco Francesco Limatola conosce il problema. Ma in questo periodo, proprio per il clima, la struttura delle manutenzioni è sotto pressione. Dei quattro operai, peraltro, due sono in malattia.
«Capisco le mamme e ci siamo organizzati, per quanto possibile con due soli operai al lavoro. Stiamo facendo una rotazione e, da lunedì, saranno per tutta la settimana a Torniella e Piloni. Quindi tagliamo l’erba e aggiustiamo la staccionata. Anche con l’Unione dei Comuni ci siamo coordinati per rinforzare le squadre di intervento, ma il territorio è grandissimo e il clima di questo periodo non consente un attimo di respiro».
Sono in arrivo i nuovi giochini. «A Torniella, peraltro, in tempi molto brevi metteremo i nuovi giochini. Abbiamo avuto un finanziamento e fatto un affidamento diretto. Il progetto è pronto, a giorni il parco giochi sarà completamente nuovo».

58 anni, direttore di MaremmaOggi
Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale
Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità
Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma