Alle Giornate europee dello sport si cercano i tartufi | MaremmaOggi Skip to content

Alle Giornate europee dello sport si cercano i tartufi

Golf, vela, bici, visita al museo, ma anche ricerca dei tartufi a Castiglione della Pescaia e Punta Ala
Una foto della veduta dalla terrazza del Golf Club Punta Ala

PUNTA ALA. Il weekend del primo maggio si riempie di attività nell’ambito delle “Giornate europee dello sport” , la manifestazione organizzata dal Comune di Castiglione della Pescaia e giunta quest’anno alla settima edizione. Dal 30 aprile al 4 maggio, nella frazione balneare sono in programma iniziative sportive e non solo, per tutti i gusti.

Gli appuntamenti sportivi

Il calendario agonistico del Golf club di Punta Ala, sabato 30 aprile ha in programma la gara “Arte leggera Golf Club” e, insieme  allo Yacht Club darà vita alla due giorni di combinata vela-golf.

Domenica 1° maggio, in piazza Garibaldi a Castiglione della Pescaia, torna “Bicincittà”, la manifestazione promossa dalla Uisp, in collaborazione con Riva del Sole resort spa, del locale comitato della Croce rossa, la Misericordia di Buriano e Insieme in Rosa onlus. Le iscrizioni iniziano dalle 8 e la partenza del gruppo è fissata per le 9.30.

Il gruppo dei ciclisti, scortati dalla polizia municipale, attraverserà le vie della cittadina balneare per fare ritorno nel centro del paese dove a conclusione della pedalata saranno estratti premi a sorpresa.

Il ciclismo, ma quello agonistico, sarà protagonista mercoledì 4 maggio alle ore 15.30 in località Bozzone, dove si terrà il Trofeo Macchiascandona.

Gli appuntamenti extra agonistici

Le Giornate europee dello sport offrono anche un ricco programma di appuntamenti extra agonistici.

Sabato 30, l’associazione tartufai della Maremma grossetana, alle 9.30 all’interno della pineta di “Selene”, organizza la 1ª gara di ricerca tartufo. Al termine si terrà la passeggiata didattica alla ricerca del tartufo bianchetto.

Domenica 1 maggio, alle 11, a Vetulonia, visita guidata di primavera, organizzata dallo staff del Museo civico archeologico Isidoro Falchi. A Castiglione, l’associazione Terramare, organizza per il secondo anno gli “Itinerari del Barbarossa”, la pagaiata da Rocchette a Punta Ala e ritorno che prenderà il via alle ore 9.30.

La partecipazione è gratuita ma è aperta solo alle discipline di pagaia (sup e kayak). I partecipanti, dotati di propria attrezzatura, dovranno registrarsi all’ufficio informazioni turistico di Castiglione della Pescaia (telefono 0564933678 o  iat@comune.castiglionedellapescaia.gr).

Le giornate dello sport sono accompagnate dallo spettacolo dei butteri al Centro ippico La bandita e dalle visite guidate al museo archeologico di Vetulonia (0564927241).

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati