Gavorrano saluta Ivo Reggiani, bandiera della squadra Skip to content

Gavorrano saluta Ivo Reggiani, bandiera della squadra

Fu storico capitano dei minerari negli anni cinquanta, si è spento a 94 anni: il ricordo della società. Venerdì 9 saranno celebrati i funerali
Ivo Reggiani nel tondo rosso, in foto di squadra degli anni Cinquanta

GAVORRANO. Cordoglio a Gavorrano per la scomparsa a 94 anni di Ivo Reggiani: era stato in gioventù, negli anni Cinquanta, bandiera di una squadra fortissima, quel Gavorrano che incantava il pubblico nel dopoguerra.

L’indimenticato numero 5

Reggiani giocava nel ruolo del difensore centrale con la maglia numero 5 di una formazione che in quel periodo era lo specchio della società di allora. E Ivo per oltre 10 anni incarnò lo spirito del Gavorrano con le sue grandissime prestazioni. Erano gli anni della ripresa: portato da un paesino della provincia di Modena dalla Montecatini Edison, che gestiva la miniera di pirite di Gavorrano e gli aveva dato anche un lavoro all’interno dell’azienda, il romagnolo di nascita divenne subito maremmano di adozione.

E dopo aver appeso gli scarpini al chiodo Reggiani decise di rimanere a Gavorrano, dando anche un grandissimo apporto al settore giovanile e rimanendo legato ai colori, anche successivamente come tifoso, per tutti questi anni.

Un maestro insomma per tutti i ragazzi che si affacciavano al calcio, un vero punto di riferimento per tanti giovani che volevano giocare a pallone ed erano alle prime armi.

Da qualche anno era rimasto vedovo. Reggiani lascia il figlio con la nuora e i nipoti. Le condoglianze alla famiglia arrivano da tutta la società del Follonica Gavorrano attraverso il presidente Paolo Balloni, che lo ricorda con grande affetto non solo per quello che ha lasciato sul campo, ma anche per la bontà di carattere e la cordialità che lo rappresentavano.

L’ultimo saluto

Il funerale avrà luogo venerdì 9 settembre partendo dall’obitorio dell’istituto Falusi di Massa Marittima, mentre la messa verrà celebrata nella chiesa di San Giuliano di Gavorrano alle 15, per proseguire al cimitero comunale.

La scomparsa di Ivo Reggiani segue a breve distanza quella del suo compagno di squadra dell’epoca Sergio Bertelli, venuto a mancare nel novembre scorso all’età di 91 anni. Con cui, assieme ai compagni Sergino Salvetti, Mario Ceccarelli, Marcello Montanari, Assuero Ugolini e tanti altri, formavano quel Gavorrano che tanto faceva sognare gli amanti del calcio, ma non solo.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected