FOLLONICA. È tutto pronto a Follonica, dove domenica 9 luglio a partire dalle 9 si svolgeranno le gare regionali di primo soccorso della Croce Rossa Toscana.
Le squadre in gara si sfideranno al fine di individuare chi rappresenterà la nostra regione alle gare nazionali di Primo Soccorso che si svolgeranno il prossimo settembre a Caserta.
L’evento che sarà coordinato da Salvatore Argese, vicepresidente e rappresentante dei Giovani della Croce Rossa – Comitato Regionale Toscana, è patrocinato dal comune di Follonica.
Squadre di sei persone in gara
Le squadre in competizione, composte da sei persone ciascuna, si sfideranno su diversi scenari allestiti in varie zone della città di Follonica grazie alla partecipazione della preparatrice Elena Fiorella che provvederà a preparare gli scenari dove le comparse appositamente preparate “reciteranno” una situazione di emergenza. Su queste finte realtà le squadre dovranno padroneggiarsi al meglio mettendo in atto tutte le manovre necessarie a risolvere la problematica che gli si presenterà davanti.
Una giuria valuterà se le procedure attuate siano quelle corrette e i tempi impiegati a farlo. Anche il pubblico potrà assistere, ma solo presentandone richiesta il giorno prima alla sede della CRI di Follonica.
«Le gare di primo soccorso rappresentano un grandissimo momento di confronto e di crescita personale all’interno della nostra associazione – spiega Salvatore Argese. Come soccorritori siamo costantemente aggiornati su protocolli e procedure in emergenza che prevedono l’utilizzo di tutti i presidi presenti sui mezzi di soccorso. Ma cosa succede quando possiamo fare affidamento solo su: lenzuola triangolari, spille da balia, giornali, nastro adesivo, garze e pocket mask come unici strumenti di primo soccorso, attendendo l’arrivo dei servizi di emergenza territoriali? In quel caso diventa molto importante sia l’esperienza personale ma soprattutto l’intuito. Attraverso scenari molto realistici i volontari dovranno cercare di soccorrere i nostri simulatori applicando correttamente le linee guida di primo soccorso, guadagnando così l’accesso alle finali nazionali».
Oltre alle squadre in gara, l’impegno della Croce Rossa per questa manifestazione sarà notevole e domenica saranno quasi un centinaio i volontari, provenienti da diversi comitati della regione, impegnati per garantire l’organizzazione e la realizzazione dell’evento, come truccatori e simulatori, logisti, sanitari e staff di segreteria.
Alla cerimonia di premiazione parteciperanno il presidente regionale della Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Toscana Francesco Caponi, il presidente della Croce Rossa comitato di Follonica Antonio Bellini ed il sindaco del Comune di Follonica Andrea Benini.