I furbetti dei rifiuti: niente tessera e niente Tari. Ecco le sanzioni Skip to content

I furbetti dei rifiuti: niente tessera e niente Tari. Ecco le sanzioni

Con i cassonetti chiusi (quasi) ovunque aumentano i furbetti che gettano la spazzatura dove capita. Ma arrivano pesanti sanzioni
La spazzatura sul lungomare a Marina di Grosseto
Rifiuti fuori dai cassonetti a Marina di Grosseto

GROSSETO. I soliti furbetti, che non mancano mai. Il sistema è semplice, ma farla franca è sempre più difficile: non si ritira la tessera SeiCard per mettere i rifiuti nei cassonetti, che ora sono tutti chiusi, si evade la Tari e i rifiuti si gettano dove capita. 

Ma con l’avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti, il servizio ciclo dei rifiuti e tutela ambientale del Comune di Grosseto, ha aumentato i controlli sugli abbandoni e, allo stesso tempo, le sanzioni

«A seguito dei controlli effettuati sulle utenze risultano ancora numerosi i cittadini sul territorio che non hanno provveduto a ritirare le tessere – commenta l’assessora all’ambiente Erika Vanelli – concausa questa, oltre alla normale inciviltà e maleducazione, dei numerosi abbandoni di sacchi di rifiuti e/o ingombranti al di fuori dei cassonetti, che vengono rilevati quotidianamente dagli ispettori ambientali nel loro lavoro di controllo ed educazione ambientale ai cittadini». 

Nel verificarne le motivazioni, è emerso che, in diversi casi, la causa è da ricondurre al non regolare pagamento Tari. Questo sarà quindi un valido strumento per l’identificazione degli evasori, al fine di procedere con i dovuti provvedimenti.

Vanelli: «Ingombranti lasciati ovunque»

«Ogni giorno, segnaliamo e richiediamo interventi extra al gestore SeiToscana per ritirare i sacchi di rifiuti e gli ingombranti abbandonati. Ciò comporta un aumento notevole dei costi per l’Amministrazione comunale che ricade in parte sulla tariffazione Tari dei cittadini. Questi cattivi comportamenti, oltre che arrecare degrado alla nostra città, pesano economicamente sui cittadini, che saranno sanzionati». 

Un'altra immagine dei rifiuti in via Austria
Ingombranti lasciati in via Austria (foto d’archivio)

Il servizio ciclo dei rifiuti e tutela ambientale ricorda che tutti i cassonetti informatizzati ad accesso controllato in città e nelle frazioni di Braccagni, Roselle, Nomadelfia, Istia d’ Ombrone-Stiacciole, Caselecci e San Martino sono chiusi. Per il loro utilizzo è necessario essere in possesso della tessera 6card, il cui rilascio è subordinato alla regolare d’iscrizione e al pagamento dell’utenza Tari.

Sono rimasti da sostituire solo i cassonetti in centro storico. Pare si stia lavorando a un formato particolare che meglio si armonizzi con le mura e i palazzi storici, meno impattanti di quelli orribili e colorati usati al di fuori.

Cassonetti liberi dei rifiuti in via Saffi
Cassonetti liberi dei rifiuti in via Saffi, nel centro storico

Speriamo che non ci vogliano anni.

Tessera 6Card, dove ritirarla

È possibile ritirare la tessera all’ufficio ambiente in via Colombo 5 (secondo piano), nei seguenti giorni: lunedì-martedì dalle 9 alle 13 ed il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 16.30, oppure richiedere la tessera 6card, inviando una email all’indirizzo: ambiente.rifiuti@comune.grosseto.it.

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik