Fuoco nel condominio, famiglie evacuate. Parla un residente | MaremmaOggi Skip to content

Fuoco nel condominio, famiglie evacuate. Parla un residente

Il fuoco causato da un corto circuito nel vano scale, 9 persone sono state portate all’ospedale con un principio di intossicazione
I vigili del fuoco intervengono in via Oberdan

GROSSETO. Paura nella notte in via Oberdan, nel condominio Oberdan, realizzato nell’area ex Rama.

Per un corto circuito a un quadro elettrico nelle scale è nato un principio di incendio e  il fumo ha invaso gli appartamenti.

Alcune persone sono state evacuate. Nessuna è in gravi condizioni.

9 pazienti in ospedale

Sono stati trasportati all’ospedale Misericordia per intossicazione da fumo 9 pazienti tra cui 7 adulti e 2 bambini.

Sono intervenuti i Vigili del Fuoco, forze dell’ordine, le due automediche di Grosseto e 7 ambulanze: 2 Anpas Roselle, 3 ambulanze Misericordia di Grosseto, una ambulanza Croce rossa di Grosseto e un’ambulanza della Misericordia di Castiglione della Pescaia.

Nessun paziente ha avuto bisogno della camera iperbarica.

La testimonianza: «C’era chi si voleva buttare di sotto»

Nel condominio abita, con la famiglia, Riccardo Chechi, titolare del ristorante Rivagiotti, sono stati momenti di grande paura.

«Tutto è partito da un cortocircuito nel quadro elettrico nel vano delle scale. Il fumo nero, denso, acre, ha iniziato a salire ai piani superiori. Filtrava da sotto la porta. Chi ha aperto la porta ha avuto la casa invasa dal fumo. In quel momento ci sono state scene pazzesche, persone anziane terrorizzate».

Famiglie con bimbi piccoli, qualcuno ha perso la testa.

«C’era chi si voleva buttare di sotto. Per fortuna sono riuscito a calmarli. Poi sono arrivati i vigili del fuoco, hanno sfondato alcune porte, sono riusciti a spegnere il fuoco nel quadro elettrico. I miei figli si sono svegliati, ma a noi è andata bene, la casa è a posto. Ci hanno reso la corrente nel cuore della notte. Una baraonda, per un’ora ci sono state scene di terrore. Una donna con un figlio di un anno si è vista entrare il fumo nero in casa. Immagina come si è sentita».

«Poi sono stati chiusi i condotti del gas, alla fine poteva andare molto peggio».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati