Forestali a Santa Fiora: presto il taglio del nastro | MaremmaOggi Skip to content

Forestali a Santa Fiora: presto il taglio del nastro

La caserma era stata chiusa a causa di un’infiltrazione di gas radon: presto sarà pronta ad accogliere di nuovo i carabinieri
Il sopralluogo al cantiere della caserma di Santa Fiora

SANTA FIORA. I carabinieri forestali presto avranno una loro sede nella caserma di Santa Fiora. Mercoledì 20 aprile, i militari insieme ai rappresentanti del Comune di Santa Fiora hanno effettuato un sopralluogo al cantiere che a breve renderà di nuovo utilizzabile lo stabile come sede della caserma dei carabinieri forestali di Santa Fiora. Frutto di una collaborazione tra carabinieri, provveditorato alle opere pubbliche e Comune di Santa Fiora, rinnovata negli interni ed all’esterno, sarà restituito così un presidio istituzionale fondamentale per la comunità del posto. La caserma era infatti stata inaugurata negli anni ’60, come sede del Corpo Forestale dello Stato prima e dei carabinieri forestali poi.

L’immobile è in disuso da diversi mesi, a causa di una rilevata infiltrazione di gas radon che la rendeva non utilizzabile da parte dei militari. Il comando pertanto era stato spostato nella tenenza dei carabinieri di Arcidosso.

Lavori per il risparmio energetico

A contribuire alla rinascita della sede, l’intervento del Comune di Santa Fiora, che grazie a uno stanziamento di fondi dedicato, ha permesso l’esecuzione di un allaccio della struttura al teleriscaldamento, che consentirà un notevole risparmio energetico. Un altro importante intervento riguarda la bonifica dal gas radon rilevato in precedenza, e che era stato motivo di temporanea chiusura della caserma. La sede, oltre agli uffici del comando, ospita due alloggi di servizio, di cui uno collettivo, dedicato a militari che non hanno a seguito un nucleo familiare.

Al sopralluogo , dove è stato preso atto dell’avanzato stato dei lavori, erano presenti, oltre al personale effettivo alla sede, il sindaco di Santa Fiora Federico Balocchi, ed i vertici provinciali dell’Arma territoriale e forestale, i colonnelli Giuseppe Adinolfi e Alessandra Baldassarri, che hanno ringraziato l’amministrazione comunale per l’attenzione riservata all’Arma.

Il sindaco Balocchi, nel suo intervento, ha sottolineato come «L’intesa raggiunta con l’Arma dei carabinieri è di grande rilevanza per Santa Fiora. Abbiamo potuto constatare che i lavori di ristrutturazione della caserma dei carabinieri forestali sono già a buon punto, segno che le risorse della compartecipazione del Comune sono impiegate in maniera efficiente. Questo consentirà di avere presto riaperta la stazione di Santa Fiora e, grazie alla convenienza del teleriscaldamento, tutto l’immobile sarà utilizzato in maniera intensa e già a breve si avrà un incremento del numero di militari in servizio a Santa Fiora. Con grande soddisfazione accogliamo poi il progetto dei carabinieri di realizzare la nuova stazione dell’Arma nel capoluogo, il che comporterà un ulteriore incremento della presenza su Santa Fiora e di efficientamento del servizio reso. Il Comune ovviamente ha sostenuto e sosterrà questi progetti, non solo per dovere di leale collaborazione ma per sincera condivisione di strumenti e prospettive».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati