Fondi del Pnrr, aumentano i controlli | MaremmaOggi Skip to content

Fondi del Pnrr, aumentano i controlli

L’accordo fra la prefetta di Grosseto e il direttore della ragioneria dello Stato ha portato alla creazione di un nuovo ente che supervisionerà i progetti finanziati con il PNRR
Il palazzo della prefettura a Grosseto
La Prefettura di Grosseto

GROSSETO. Il presidio territoriale per il supporto ai Comuni a cui spettano i finanziamenti del PNRR è operativo. La prefetta di Grosseto, Paola Berardino, e il direttore della ragioneria territoriale dello Stato di Arezzo, Grosseto e Siena, Fabio Calvellini, hanno firmato l’accordo per la creazione del “presidio territoriale unitario” per poter attuare il protocollo nazionale firmato il 20 ottobre 2022 dai Ministeri dell’Interno e dell’Economia e Finanze. 

Gli obiettivi del nuovo ente

Il nuovo organo ha il compito di supportare i Comuni con l’uso dei fondi finanziari del PRNN, per far si che l’attuazione sia efficace e corretta, sarà composto dal personale della prefettura e della ragioneria territoriale dello Stato.

Sostanzialmente il presidio assisterà i comuni con gli obblighi di monitoraggio, controllo e di rendiconto delle spese degli interventi, per assicurare il raggiungimento degli obiettivi programmati entro la scadenza delle date prefissate per ogni fase del progetto e di tutti gli obblighi che riguardano l’ambito amministrativo-contabile e il contrasto alle frodi, il doppio finanziamento e di non creare dei danni significativi all’ambiente. Inoltre il presidio si occuperà anche dei controlli sugli adempimenti antimafia, per contrastare gli eventuali tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata.

Inoltre in futuro ci saranno degli incontri fra le amministrazioni locali e il presidio territoriale unitario, per controllare il rispetto dei tempi prefissati e le eventuali difficoltà.

Gli enti locali hanno preso parte ad una riunione in Prefettura dove sono state illustrati gli scopi del patto.

Durante l’incontro sono state discusse anche le modalità di accesso e implementazione del sistema ReGiS, ovvero la piattaforma sviluppata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, con cui gli enti potranno attuare agli obblighi previsti.

Prefettura

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati