Fiorino, tramaglio, orto e pane casalingo: il 13 sceglie i prodotti tipici Skip to content

Fiorino, tramaglio, orto e pane casalingo: il 13 sceglie i prodotti tipici

La scelta di Paolo Luciani, nel suo ristorante Il 13 a Castiglione la cucina si basa sui prodotti tipici della Maremma: «Un valore aggiunto»
Il ristorante Il 13 a Castiglione della Pescaia, di Paolo Luciani, ha scelto di puntare sui prodotti tipici della Maremma
Il ristorante Il 13 a Castiglione della Pescaia, di Paolo Luciani, ha scelto di puntare sui prodotti tipici della Maremma

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. La ristorazione si può fare in tanti modi, ma se scegli di avere un legame forte con il territorio, metti nel piatto un valore aggiunto. Soprattutto se quel territorio si chiama Maremma, dove i prodotti tipici sono i migliori, dove i sapori sono autentici. Questa è la scelta del ristorante il 13 di Paolo Luciani, aperto a Castiglione della Pescaia dal 1972, grande promotore dell’utilizzo di prodotti tipici e a km 0.

Luciani: «Dall’orto al tramaglio, solo prodotti del territorio»

«La maggior parte dei prodotti ortofrutticoli – spiega Luciani – proviene dalla campagna della zona di  Castiglione della Pescaia, dove in tante aziende e negli orti nascono verdure che hanno un sapore vero, come non trovi comprandole al supermercato».

Anche la carne viene da selezionati allevamenti toscani, mentre il pesce di tramaglio lo compra dai pescherecci di Castiglione.

«Se non ne trovo abbastanza mi rivolgo alla cooperativa i Pescatori di Orbetello».

Pane di produzione propria e vino della zona

Al 13 c’è una bella cantina, circa 120 etichette tra bianco e rosso ed è tutto vino di produzione maremmana, dal Morellino, al Montecucco, ai tanti Igt che in Maremma danno il meglio di sé.

«Il pane è in gran parte di nostra produzione con l’utilizzo di farine toscane e anche la pasta è fatta in casa. Solo in qualche caso scegliamo pasta italiana di qualità, come la Rummo».

I dolci come il must del ristorante il 13, il gelato al forno, sono anche questi prodotti al ristorante, come gli ottimi cantuccini. «Vengono da noi anche per il  pan di Spagna che esce dal nostro forno ogni giorno, come quello della mamma e della nonna».

Il formaggio del Fiorino, l’eccellenza di Maremma

«Per i formaggi ci serviamo dal caseificio Il Fiorino di Roccalbegna, una vera eccellenza del territorio».

Un piatto che è tra i must del ristorante è il semifreddo di fichi e pere, granella di cioccolato e noci, con scaglie di pecorino Gran riserva del fondatore.




Ristorante Il 13 

Via Montebello 13 – Castiglione della Pescaia

Telefono 0564 935477

Sito internet: www.ristoranteil13.it






Autore

  • Contenuto Sponsorizzato

    Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik