ISOLA DEL GIGLIO. I primi mezzi di spegnimento stanno intervenendo. Carabinieri forestali, vigili del fuoco e anche un elicottero si stanno impegnando per soffocare l’incendio che sta coinvolgendo parte della vegetazione non lontana da Giglio castello: proprio nella collina accanto.
Le condizioni atmosferiche oggi, 29 settembre, non sembrano agevolare l’avanzare delle fiamme, il vento non è forte e la pineta più fitta sembra ancora un po’ lontana dal fuoco.
Tutti gli abitanti dell’isola tengono le dita incrociate affinché tutto possa risolversi con qualche intervento degli operatori. «Ho avvistato il fumo un’oretta fa, intorno alle 16.30 – racconta un residente – le fiamme erano all’inizio della pineta che per adesso, un’oretta dopo oramai, non sembra essere stata aggredita. Speriamo tutti che anche con l’intervento dell’elicottero le fiamme riescano a essere spente presto».
Per adesso sembra esserci molto fumo. «Stiamo vedendo più fumo che fiamme, l’elicottero ha già effettuato qualche intervento e ci auguriamo che i primi pini non facciano da carburante per le fiamme – conclude il residente – se le condizioni atmosferiche non cambieranno crediamo che le nostre speranze possano essere ben riposte».
Le fiamme domate al tramonto
Le fiamme sono state spente dagli operatori intorno alle 18.30 l’ora in cui il sole si avvia verso il tramonto. Molti sono stati i volontari intervenuti a terra che hanno subito provveduto a contrastare il fuoco.
L’immediato intervento dell’ elicottero ha poi scongiurato il peggio.
Una squadra di vigili del fuoco arrivati circa alle 20.30 con il traghetto e dotati di mezzi antincendio, hanno iniziato a provvedere alle operazioni di bonifica e messa in sicurezza della zona.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli