PORTO SANTO STEFANO. Le fiamme sono partite nella mattinata di giovedì 14 settembre, intorno alle 11, e hanno cominciato subito a bruciare la zona boschiva e il sottobosco dell’Appetito, sopra la Panoramica di Porto Santo Stefano.
Un incendio che sta mettendo in difficoltà gli abitanti della zona che sono stati costretti a lasciare le loro case.
Evacuate le abitazioni lambite dalle fiamme
Le fiamme sono a meno di 50 metri dalle abitazioni e per precauzione è stata decisa l’evacuazione: sul posto, insieme ai vigili del fuoco, ci sono i carabinieri che stanno coordinando le operazioni e sta arrivando anche una pattuglia della polizia stradale.
«Aspettiamo l’arrivo degli elicotteri – dice il sindaco di Monte Argentario Arturo Cerulli – È l’unico modo per domare le fiamme che si stanno espandendo a vista d’occhio». Il primo cittadino, appena è scoppiato l’incendio, si è precipitato con gli operai del Comune all’Appetito.
IL VIDEO
In azione gli elicotteri e il canadair
Sono diverse le squadre al lavoro per domare le fiamme, che sono alimentate dal vento: c’è l’elicottero dei vigili del fuoco di Arezzo, insieme ad altri due dell’antincendio boschivo della Regione.
Due squadre dei vigili del fuoco di rinforzo sono arrivate da Grosseto insieme ai volontari della Racchetta.
Rinforzi in arrivo anche dai comandi dei vigili del fuoco di Livorno, Arezzo e Siena con 11 unità che sommate alle 15 di Grosseto, portano il contingente a terra a 26 unità.
Situazione sotto controllo
È delle 15.15 la buona notizia: l’incendio finalmente è sotto controllo e ora, dopo lo spegnimento del rogo, possono cominciare le operazioni di bonifica della zona.
In totale sulla strada dell’Appetito, per domare le fiamme, hanno operato 4 squadre dei vigili del fuoco del comando di Grosseto, una di Siena e 1 di Livorno. Sono ancora all’opera il canadair e tre elicotteri, che stanno tenendo d’occhio la situazione dall’alto.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli