Ferragosto di cultura: ecco i musei e le aree aperte | MaremmaOggi Skip to content

Ferragosto di cultura: ecco i musei e le aree aperte

Tutti i musei della Maremma stanno aperti nel giorno di Ferragosto. Ecco un quadro degli eventi speciali in programma
Una foto con alcune aree archeologiche e storiche d’interesse in Maremma

GROSSETO. Lunedì 15 agosto, musei, aree archeologiche e centri espositivi che fanno parte del Sistema musei di Maremma sono aperti al pubblico. Dall’archeologia etrusca e romana, all’arte moderna e contemporanea fino ai musei di storia naturale e al passato minerario, sarà quindi possibile conoscere il grande patrimonio artistico e culturale della Maremma. Ma anche ammirare le tante mostre temporanee che arricchiscono le proposte dei musei.

A Grosseto, musei e area archeologica

Saranno molti i luoghi di cultura visitabili nel capoluogo a Ferragosto.

Tra quelli più divertenti e coinvolgenti per le famiglie, c’è il Museo di Storia Naturale della Maremma che con le sue sale dedicate agli animali e alla natura, sarà aperto dalle 17 alle 21.

Museo storia naturale della Maremma

Il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma sarà aperto dalle 10.30 alle 18.30 con la mostra “Gli Etruschi di Casenovole. Passato remoto di una comunità”.

Sempre nel capoluogo il Polo Culturale le Clarisse è aperto dalle 17 alle 20 e, oltre alla Collezione Luzzetti con opere che vanno dal XIV al XIX secolo, presenta la mostra “Paesaggi di Toscana. Da Fattori al Novecento”.

 

Nel centro storico e al Cassero Senese rimangono sempre esposte le installazioni e le opere della “Biennale dello scarto” di Rodolfo Lacquaniti realizzate riciclando materiali di scarto. 

Poco fuori dalla città, rimarrà aperto anche il Parco Archeologico di Roselle (con orario 9.45–18.45).

A Vetulonia il MuVet “a tempo di danza”

A Vetulonia: il Museo Archeologico MuVet rimane aperto con questi orari: 10-14 e 15-19.

Nelle sue sale la mostra “A tempo di danza. In armonia, grazia e bellezza” con sculture dall’arte classica a quella di Canova.

Massa Marittima e i suoi musei

A Massa Marittima saranno aperti i principali siti culturali della città:

  • il Museo della Miniera (con visite guidate),
  • il Museo Archeologico Camporeale con la mostra “Gli ultimi Re di Vulci”,
  • il Museo di San Pietro all’Orto con la mostra “I maestri del mondo” di Adriano Buldrini. In questo museo si possono trovare capolavori di arte medievale come la Maestà di Ambrogio Lorenzetti (9.30-13; 15-20).

Nella vicina Gavorrano il Museo in Galleria, nella Porta del Parco delle Colline Metallifere, lunedì 15 agosto sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

I musei sulla costa maremmana del nord

La costa maremmana non riesce ad attrarre solo con il suo mare, ma anche con i suoi poli culturali.

Al Puntone di Scarlino sarà aperto il Museo Archeologico Portus Scabris (orari 10-13 e 16-20), come il Centro di Documentazione Etrusco di Rocca di Frassinello (orari 10 -13 e 14-19).

A Follonica a rimanere aperta sarà la Pinacoteca Civica, dalle 21 alle 24, con la mostra di Franco Mussida, ex Pfm “La musica prima della musica”.

Anche il Monte Amiata non manca all’appello

Sul Monte Amiata saranno aperti al pubblico:

  • il Castello Aldobrandesco di Arcidosso (orari 9.30-12.30 e 16-19),
  • il Museo delle Miniere di Santa Fiora (orari 10.30-12.30 e 17-19),
  • il Palazzo Nerucci a Castel del Piano (orari 9.30-12 e 16.30-19),
  • la Casa Museo di Monticello Amiata (dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 fino 18.30).

I musei dell’area del tufo

All’appello dele aperture di Ferragosto, in verità, non mancano neanche i musei dell’importante area archeologica del tufo, nell’entroterra maremmano.

Una veduta di Pitigliano

Sarà aperto il Parco archeologico città del tufo di Sorano, dove sarà visitabile anche la Fortezza Orsini. Saranno altrettanto fruibili le vie cave e le necropoli etrusche di Sovana con la famosa Tomba Ildebranda (orario 10-19).

A Pitigliano rimarranno aperti: il Museo civico Archeologico della civiltà Etrusca e il Museo archeologico all’aperto, (orari 10-13 e 16-20), assieme al Museo Ebraico (dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18).

Manciano terrà aperte e porte del Museo di preistoria e protostoria dalle 10 alle 13 e 15-18.

Sulla costa sud della Maremma

All’Argentario da non perdere è la mostra di giovani artisti al Forte Stella di Porto Ercole “Under a white sky” organizzata dall’Orto Botanico Corsini (orario 17-19). Nella vicina Ansedonia rimane visitabile l’area archeologica e il Museo archeologico nazionale di Cosa (orario 10-18.30). A Orbetello il Museo archeologico Guzman rimarrà aperto dalle ore 18 alle 23.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti è disponibile il sito: www.museidimaremma.it

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati