Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

A Massa Marittima arrivano “i Maestri del mondo”

Agosto 12 @ 18:00 - Novembre 1 @ 20:00

MASSA MARITTIMA. Inaugurata venerdì 12 agosto, alle 18, al Museo di San Pietro all’Orto di Massa Marittima la mostra dal titolo I Maestri del Mondo, 101 icone dell’artista Adriano Buldrini, sarà visitabile fino al 1° novembre 2022, durante gli orari di apertura del Museo.

Nelle giornate di venerdì 12 agosto, alle ore 18, e di domenica 14 agosto a partire dalle ore 11, saranno effettuate delle visite guidate dall’artista alla mostra. L’inaugurazione terminerà con un aperitivo.

La mostra è curata da Sandra Stanghellini, compagna di una vita dell’artista fiorentino Giuliano Ghelli, scomparso diversi anni fa e autore di uno dei pali del Balestro di Massa Marittima. Sandra segue numerosi artisti, con una particolare attenzione ai giovani, promuovendo l’arte contemporanea.

Adriano Buldrini è il pittore che ha dipinto il Palio del 100° Balestro del Girifalco di Massa Marittima, vincendo il concorso tra tutti gli artisti che avevano presentato il bozzetto. Il Comune aveva promesso di ospitarlo di nuovo a Massa Marittima con una mostra personale, che sarà inaugurata due giorni prima del Balestro di agosto proprio per sottolineare questo legame tra l’artista e la città.

La mostra

“I Maestri del Mondo” è composta da 7 pannelli che contengono in totale 101 tavole 24×32 cm dipinte con tempera a uovo e foglia oro 23Kt. In mostra sono presenti anche I 24 Vegliardi, bassorilievi in resina dipinti a mano con oro zecchino.

Lo stile iconografico usato dall’artista fiorentino, fonde il tuttotondo masaccesco al fondo oro bizantino, già tipico di una certa pittura senese, creando icone cariche di una forte impronta espressiva e spirituale.

Ma è nella proposta concettuale, che Adriano Buldrini sottolinea la sua contemporaneità; è nella sua indicazione ecumenica e nella sua apertura filosofica di ampio respiro che il pittore trova ragione di comunicare al suo tempo.

Buldrini chiede agli spettatori di porre l’attenzione sul “cammino interiore” che certi profeti, mistici, artisti, scrittori, scienziati e soprattutto maestri spirituali hanno indicato nel corso della loro esistenza. Buldrini al visitatore con quest’opera chiede di diventare lui stesso “cercatore di verità” e ricorda quello che diceva Santa Teresa Benedetta dalla Croce (Edith Stein): «Chi cerca la Verità cerca Dio, che lo sappia oppure no!».

Dettagli

Inizio:
Agosto 12 @ 18:00
Fine:
Novembre 1 @ 20:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Museo di San Pietro all’Orto
Corso Diaz, 36
Massa Marittima, 58024
+ Google Maps