Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Stellacult: nuovo appuntamento con “Cane di paglia”

17 Gennaio @ 21:30 - 23:30

Cane di paglia al cinema Stella

GROSSETO. Proseguono al cinema Stella gli appuntamenti con StellaCult. Mercoledì 17 gennaio alle 21.30, è in programma “Cane di paglia”, una delle più controverse opere di Sam Peckinpah.

Nel film, interpretato da Dustin Hoffman, uno studioso americano si reca con la giovane moglie inglese a vivere nel villaggio natale di lei. Sin da subito però, l’ex-fidanzato della sposina e i suoi compari iniziano a molestare la donna che cerca di spingere il marito, sin troppo mite, a reagire e a difenderla.

Le cose precipitano dopo una battuta di caccia, uno stupro e uno sfortunato omicidio.

Sam Peckinpah esplora il complesso dualismo dell’animo umano e le ipocrisie della società, andando contro il sentire comune del tempo e con il suo protagonista maschile che, sotto una patina di strutturata civiltà, è pronto a uccidere pur di proteggere quello che gli sta a cuore.

Al centro di tutto c’è l’idea che dentro ogni uomo esista un assassino e quella ancora più raffinata che una mente intellettuale una volta messa al servizio della violenza sia molto più temibile di un fisico abituato al conflitto. David non attacca con istinto ma ragiona, prepara padelle incandescenti, mette a punto strategie, spegne le luci dentro e le accende fuori per vedere senza essere visto, sgomina una banda intera senza levarsi gli occhiali e alla fine, nell’ultima scena, non sa più chi è.

Dettagli

Data:
17 Gennaio
Ora:
21:30 - 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento: