Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Costituzione italiana al Polo universitario

18 Gennaio @ 10:30 - 17:00

GROSSETO. Il primo seminario della XII edizione del Progetto “A scuola di Costituzione” si terrà presso ed in collaborazione con la Fondazione Polo Universitario Grossetano giovedì 18 gennaio alle 10,50, ed avrà come tema “La Costituzione Italiana, la crisi della democrazia e l’ordinamento della Repubblica”.

L’incontro verterà sul rapporto tra “Lotta di liberazione e lavori dell’Assemblea Costituente” e sarà tenuto dallo storico e giornalista Davide Conti, dopo i saluti della Presidente della Fondazione Polo Universitario Gabriella Papponi Morelli, del referente del Comitato per la Democrazia Costituzionale di Grosseto Giuseppe Corlito, e del Presidente della  sezione Anpi “Elvio Palazzoli” Romeo Carusi.

Il Progetto partecipano anche quest’anno gli istituti superiori della città; sarà possibile seguire la diretta dell’evento collegandosi al sito del Polo Universitario Grossetano.

Il relatore del primo seminario è Davide Conti, storico e giornalista, consulente della Procura di Bologna per l’inchiesta sulla strage del 2 agosto 1980, della Procura di Brescia sulla strage del 28 maggio 1974, esperto sulle stragi fasciste degli anni Settanta, consulente dell’Archivio Storico del Senato.

Inoltre il 28 gennaio ricorre il centenario della nascita del partigiano Elvio Palazzoli, caduto per mano nazista a Porta Vecchia il 14 giugno 1944 ed a a cui è intitolata la sezione ANPI di Grosseto;  il seminario offrirà l’opportunità per ricordarlo.

 

 

 

Dettagli

Data:
18 Gennaio
Ora:
10:30 - 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Polo Universitario grossetano
strada Ginori, 43
Grosseto, 58100 Italia
+ Google Maps
Phone
0564441137
Visualizza il sito del Luogo