Elezioni Rsu, i risultati della funzione pubblica di Cisl e Uil | MaremmaOggi Skip to content

Elezioni Rsu, i risultati della funzione pubblica di Cisl e Uil

La Uil Fpl si conferma primo sindacato al Comune di Grosseto, la Cisl Fp sbanca Orbetello
I risultati delle elezioni per le Rsu

GROSSETOCresce la rappresentatività della Funzione pubblica della Cisl e della Uil di Grosseto. Si sono concluse ieri le elezioni delle Rsu negli enti locali, nelle funzioni centrali e nella sanità, che ha visto anche la grande affermazione della Cgil, anche nella scuola.

Per Cisl e Uil i risultati sono stati ottimi. La Cisl Funzione pubblica si afferma come il primo sindacato nel Comune di Orbetello, mentre la Uil conferma il primo posto nel Capoluogo.

Cisl, ottimi risultati in Toscana

«Sui 33 enti locali presenti in provincia, avevamo presentato 20 liste: in 11 enti locali abbiamo confermato i seggi della Rsu precedente, mentre abbiamo ottenuto buoni risultati nei comuni di Santa Fiora, Seggiano, Follonica e Scansano, dove non eravamo presenti da anni come componenti della Rsu», spiegano i componenti della segreteria Luciano Biscottini, Simona Piccini e Patrizia Pieri.

Anche nell’ente Provincia di Grosseto, la Cisl Fp conferma il proprio seggio, mentre il risultato migliore si è registrato a Orbetello, dove si attesta come primo sindacato. «Abbiamo ottenuto 34 preferenze su 81 voti e siamo l’unico sindacato ad essersi aggiudicato 2 seggi sui 5disponibili», aggiunge la segreteria Cisl-Fp.

Un balzo avanti si è registrato anche in Regione, dove i dati provvisori parlano di 14 seggi rispetto agli 8 della precedente tornata elettorale.

Soddisfacenti anche i risultati nel comparto della sanità. «Abbiamo registrato un lieve aumento delle preferenze con una sostanziale conferma dei dati delle ultime elezioni”. Per quanto riguarda gli enti statali e parastatali si sono confermati i risultati della situazione del 2018.

La Uil Fpl primo sindacato nel Comune di Grosseto

La Uil Fpl si afferma nell’area vasta Toscana sudest, con ottimi risultati che la vedono come prima sigla sindacale al Comune di Grosseto, dove piazza 6 membri su 12.

Negli altri comuni, è il sindacato più votato a Monte Argentario, Semproniano e Campagnatico, mentre si  conferma al secondo posto nell’ente Provincia di Grosseto. Rientra dopo un periodo di assenza nella Rsu Comuni di Arcidosso, Castiglione della Pescaia, Gavorrano, Manciano. Mantiene la posizione a Capalbio, Castel del Piano, Cinigiano, Civitella Paganico, Isola del Giglio, Orbetello, Pitigliano, Sorano, alla Camera di Commercio, al Parco della Maremma, al Coeso SdS.

«Un risultato esaltante che rafforza lo spirito identitario della Uil Fpl Toscana sudest – commenta il segretario generale, Sergio Sacchetti – caratterizzato da forza, pacatezza, contenuti, rispetto e decisione per la tutela delle condizioni del lavoro, la valorizzazione professionale dei lavoratori e la difesa dei lavoratori.

Il tutto a testa alta, anche a costo, di “andare contro”. È un percorso difficile, ma alla Uil Fpl è costume “fare quadrato” ed andare avanti. Ringraziamo tutti i candidati e le candidate, il cui impegno non andrà perduto», conclude sacchetti.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati