ROMA. Ferragosto di lavoro per la direzione nazionale del Pd, che nella notte a cavallo tra il 15 e il 16, ha votato la lista dei candidati in campo per le amministrative del 25 settembre. E non mancano le sorprese rispetto ai nomi che erano usciti il 29 luglio dalla direzione provinciale.
Peraltro, con il taglio del “Rosatellum” ai parlamentari, scesi da 630 a 400 alla Camera e da 315 a 200 al Senato, in Toscana ne saranno eletti 36: 24 a Montecitorio e 12 a palazzo Madama.
Marco Simiani al secondo posto nel listino della Camera
Prima sorpresa: a rappresentare la Maremma alla Camera nel cosiddetto “listino”, ovvero il collegio plurinominale “P02”, in seconda posizione dopo Laura Boldrini, ecco Marco Simiani, responsabile enti locali del Pd regionale, molto vicino alla segretaria Simona Bonafé. Salta dunque la ventilata ipotesi Leonardo Marras, che resta solido in Regione a capo del potente assessorato all’Economia.
A giocarsela, invece, nell’uninominale sempre per Montecitorio, è l’ex presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. Nel collegio “U01 Grosseto Siena”, come si chiama dopo la riforma, si potrebbe profilare lo scontro Rossi (Enrico) – Rossi (Fabrizio), se dovesse andare avanti la candidatura del vicesindaco di Grosseto per il Centrodestra.
Seconda sorpresa: resta fuori dalle candidature, Luca Sani, eletto per la prima volta alla Camera nel 2008, rieletto nel 2013, primo dei non eletti nel 2018 e ripescato nel 2020, a seguito alla nomina di Antonello Giacomelli a commissario dell’Agcom.
Dunque la provincia di Grosseto, da parte Pd, sarà rappresentata da Laura Boldrini (romana), se passa, da Simiani (unico grossetano) e da Enrico Rossi (che è di Pontedera).
Nessun maremmano in lista per il Senato
A Palazzo Madama, invece, non ci saranno grossetani a rappresentare il territorio. Il capolista del collegio plurinominale è il senatore uscente Dario Parrini, ex sindaco di Vinci ed ex segretario regionale del Pd.
Per l’uninominale U01, che comprende le province di Grosseto, Siena e Arezzo, il candidato è Silvio Franceschelli, attuale sindaco di Montalcino.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli