È un genio della matematica: a 12 anni vola alla Bocconi | MaremmaOggi Skip to content

È un genio della matematica: a 12 anni vola alla Bocconi

Alessia Lori il 13 maggio sarà alla prestigiosa università a Milano per la finale nazionale dei campionati internazionali dei giochi matematici. Con lei anche la compagna di classe Carlotta Noemi Biagioni
Alessia Lori

FOLLONICA. Alessia Lori è una ragazzina di Follonica appassionata di matematica e logica, che a 12 anni è riuscita a classificarsi alla finale nazionale dei campionati Internazionali di giochi matematici che si svolgeranno il 13 maggio alla BocconiMilano.

Alessia affronterà le finali nella categoria c1, dove si troverà a rispondere a circa 10 domande su logica e indovinelli matematici. «Sono molto emozionata per la finale, e anche un po’ ansiosa -racconta – ma allo stesso tempo mi sento carichissima per questa avventura e non vedo l’ora di iniziare le finali».

Come si svolgeranno i giochi matematici

I giochi matematici sono composti, ciascuno, dalle 8 alle 10 domande che si basano su matematica, logica e indovinelli vari. I ragazzi si devono presentare solo con una penna e senza calcolatrice, poi vengono dati loro dei fogli bianchi dove possono scrivere i loro ragionamenti e infine possono consegnare non prima di 60 minuti e non dopo un’ora e mezza.

La passione di Alessia per la matematica

«Inizialmente non mi piaceva molto la matematica, ma poi grazie alla maestra Roberta Landi ho iniziato ad appassionarmi – dice Alessia – infatti la maestra mi ha mostrato i ragionamenti che ci sono dietro e da lì è stato amore». Così la dodicenne si è appassionata alla materia e gioco dopo gioco è riuscita ad arrivare alla finale, qualificandosi 23esima alla semifinale di Pisa su 233 iscritti.

«Ed anche la prof. Laura Nacci delle medie mi ha sostenuta molto ed è molto orgogliosa dei miei traguardi – dice – e quando sono arrivati i risultati di Pisa mi ha applaudito insieme ai miei compagni di classe».

Insomma il successo di Alessia è dovuto da dedizione, passione e ad insegnanti capaci di stimolare le nuove generazioni.

Alla Bocconi insieme alla compagna di classe

Insieme ad Alessia, vola alla Bocconi anche un’altra studentessa della scuola media Pacioli di Follonica. Carlotta Noemi Biagioni ha conquistato la finale ai “Campionati internazionali dei giochi matematici” organizzati dal centro Pristem della Università Bocconi.

Entrambe frequentano la 2B e insieme hanno raggiunto l’ultima tappa di questo avvincente percorso.

«Anche quest’anno – spiegano i docenti di matematica della media Pacioli – abbiamo preso parte alla competizione e anche questo anno il nostro Istituto ha conquistato la finale. I nostri ragazzi e le nostre ragazze hanno partecipato a tutte le fasi con impegno, con serietà e allo stesso tempo con entusiasmo, divertendosi nella soluzione di problemi e di quesiti intriganti e curiosi. Tutti i nostri alunni e le nostre alunne hanno colto in pieno lo spirito di questa manifestazione e hanno compreso che la matematica è logica, ma allo stesso tempo è anche fantasia e creatività».

I “Campionati internazionali di Giochi Matematici” sono una gara accreditata dal Miur come iniziativa inerente al “Programma di Valorizzazione delle Eccellenze”. La gara è articolata in quattro step: i quarti di finale, le semifinali, la finale nazionale e la finalissima internazionale che si terrà in Polonia, a Wroclaw.

E il 13 maggio prossimo nella finale nazionale che si terrà a Milano ci saranno anche Alessia e Carlotta Noemi. A loro le congratulazioni, e un grande in bocca al lupo, di tutto l’Istituto Comprensivo Follonica1.


NON TI PERDERE UNA NOTIZIA – Segui le pagine di MaremmaOggi

 

Autore

  • Marina Caserta

    Collaboratrice di MaremmaOggi. Amo le bollicine, rigorosamente in metodo classico; il gin e credo che ogni verità meriti di essere raccontata. Non bevo prosecco e non mi piacciono né i prepotenti né le ingiustizie. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik