"Dona la spesa" raccoglie 50 tonnellate di prodotti | MaremmaOggi Skip to content

“Dona la spesa” raccoglie 50 tonnellate di prodotti

L’iniziativa solidale di Unicoop Tirreno ha raccolto beni di prima necessità che saranno donati a persone e associazioni su tutto il territorio
Dona la spesa
La sede di Unicoop Tirreno

GROSSETO. Il grande cuore della Maremma è un fiume che alimenta un vero mare di beneficenza. Il 13 maggio hanno contato le tonnellate: sono 50 quelle di beni di prima necessità, cibo e prodotti per l’igiene personale e della casa, donati grazie all’iniziativa “Dona la spesa” di Unicoop Tirreno.

Il progetto solidale per il 16° anno consecutivo ha mobilitato oltre mille soci dei comitati locali, i dipendenti dei negozi e 150 tra onlus e associazioni territoriali. Le 3 Regioni interessate dall’iniziativa nei punti vendita sono: Toscana, Lazio e Umbria.

I prodotti raccolti sono molti e la pasta è tra i cibi più donati. Tutte le buste riempite coi prodotti e lasciate nelle mani dei volontari sono state consegnate alle associazioni territoriali. Da qui i vari prodotti saranno distribuiti alle persone che più ne hanno bisogno. Entreranno a far parte anche dei menu delle mense, delle case-famiglia e riempiranno gli scaffali degli empori della solidarietà.

La provincia di Grosseto

Il territorio di Grosseto, grazie ai suoi generosi concittadini, ha raccolto ben 10.140 kg. Poco più di 10 tonnellate composte da prodotti di prima necessità, per l’igiene personale e delle mura domestiche.

Grosseto, anche per via del suo numero di abitanti, ha primeggiato. Le Coop cittadine hanno raccolto 2.583 kg di merce.

La zona della Costa d’Argento invece ha riunito 2.482 kg con i suoi 5 punti vendita tra Orbetello a Porto Ercole.

I Comuni di Roccastrada e Montieri hanno radunato 989 kg di prodotti con le loro 7 Coop.

Mentre i concittadini di Follonica, Scarlino e Gavorrano hanno donato 2.303 kg, con i 6 negozi sul territorio.

Le Coop di Massa Marittima e e di Monterotondo Marittimo hanno raccolto in tutto 1.014 kg.

Ultimi come quantità donata, ma non per impotranza, ci sono le Coop dei comuni di Castiglione della Pescaia, con i suoi 499 kg, e di Scansano, con 270 kg donati.

Nonostante il periodo difficile che tutti i cittadini stanno affrontando, questi numeri dimostrano quanto grande ancora sia il cuore della Maremma.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati