Delaila Andrea è la prima nata nella vasca ad acqua | MaremmaOggi Skip to content

Delaila Andrea è la prima nata nella vasca ad acqua

Mamma Ombretta ha partorito domenica 11 maggio all’ospedale Misericordia. Serena Pepi: «È un’esperienza più positiva e meno medicalizzata per la donna»
Il primo parto nella vasca all'ospedale della Misericordia
Il primo parto nella vasca all’ospedale della Misericordia

GROSSETO. A poco meno di un mese dalla presentazione la vasca nativa della sala parto dell’ospedale Misericordia di Grosseto ha registrato la prima nascita. Domenica 11 maggio è nata Delaila Andrea, una bambina di 3,350 chili per la felicità della mamma Ombretta e del babbo Gianluca.

Anche per lo staff, composto in questa occasione dalle ostetriche Serena Bernabei e Giulia Verde che ha seguito il travaglio, è stata un’emozione unica.

Il parto in acqua

Il parto in acqua ha molti benefici per la donna, fra cui sentire meno dolore. 

«Partorire in acqua promuove un’esperienza più positiva e meno medicalizzata per la donna. Siamo liete della riattivazione della vasca e per questa prima esperienza di parto – dichiara Serena Pepi, responsabile ostetrica percorso nascita Grosseto – si tratta di una modalità che riduce la percezione del dolore, consente maggiore rilassamento e libertà di movimento, favorisce la progressione del travaglio e diminuisce il ricorso a farmaci analgesici e di interventi medici non necessari».

Dello stesso parere è la direttrice facente funzione della Ostetricia e ginecologia di Grosseto Rita Pozzuoli. «L’esperienza del travaglio in acqua è possibile laddove siano presenti i criteri del parto a basso rischio ostetrico – dice – la vasca nativa è un elemento che arricchisce il nostro reparto, con la sicurezza e la prossimità di uno staff medico sempre pronto per ogni esigenza. Ringrazio tutto lo staff ostetrico che, dai consultori per il percorso nascita fino alla sala parto, segue con grande professionalità tutte le future mamme».

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone