GROSSETO. Quattro appuntamenti da segnarsi sul calendario per l’edizione 2025 di Cromatica, il festival musicale che da anni unisce arte, giovani e solidarietà.
Un festival pensato per i giovani talenti
Cromatica nasce per dare spazio ai giovani talenti della musica e delle arti performative, ma anche con tanti big, offrendo loro un palcoscenico dove esprimersi, crescere e farsi conoscere. Ma non solo: da sempre, l’impegno è rivolto a importanti cause sociali, perché la bellezza dell’arte deve avere un impatto concreto sul mondo che ci circonda.

Anche in questa edizione ci saranno collaborazioni molto importanti con Fondazione Guido d’Arezzo e il progetto le stanze dell’opera diretta da Mario Cassi, Antonio Martino stilista di alta moda, Vanessa Rusci fotografa d’arte internazionale, il balletto classico di Siena diretto da Marco Batti, il cantautore Erminio Sinni che sarà il padrino della serata finale, e molti altri artisti di livello nazionale e internazionale.
Un viaggio tra musica, emozioni e solidarietà
Il festival si articolerà in quattro serate a tema, con appuntamenti che mescolano canto, danza, moda, arte, formazione e impegno sociale.
Le prime tre serate saranno dedicate a tre associazioni che operano con dedizione nel sociale: Irene Darini (giovane mamma colpita da un batterio), associazione La Farfalla, Country Paradise (che segue 38 ragazzi con terapie assistite dagli animali).
Parte del ricavato sarà devoluto a sostegno delle loro attività.

Il 29 giugno la serata inaugurale: giovani voci per Irene al teatro degli Industri
Domenica 29 giugno un inizio davvero speciale, al teatro degli Industri (via Mazzini 103 a Grosseto): inizio alle 21.15.
Grazie alla Fondazione Guido d’Arezzo e la direzione artistica del maestro Mario Cassi, i giovani talenti si confronteranno con l’opera in chiave contemporanea, affiancati dal balletto di Siena diretto da Marco Batti e dalle proiezioni emozionali di Vanessa Rusci. Esporrà una sua personale anche il pittore Andrea Ferrari. La serata sarà dedicata a Irene, una giovane mamma colpita da un batterio che le ha causato danni permanenti.
Il 12 luglio Talenti in scena al Circolo della Vela di Talamone
Poi la Masterclass di Elisabetta Scatarzi 9-11 luglio con il concerto sabato 12 luglio delle voci leggere dei “Talenti in scena”, al Circolo della Vela di Talamone (via dei Mille 3): inizio 21,15. Un’occasione formativa imperdibile per i giovani cantanti. In questa serata esporrà la pittrice Renata Massai, e il ricavato andrà a sostegno de La Farfalla. Sarà anche il galà del festival.
Il 3 agosto Carla Baldini & Officina del Malcontento
Musica intensa e d’autore, tra radici e innovazione con il concerto di musica popolare al Giardino pineta, domenica 3 agosto via Meduse 16-26 a Principina a Mare, inizio 21,15. Il ricavato della serata sarà destinato a Country Paradise, che ogni giorno accoglie e supporta giovani in difficoltà attraverso la pet therapy. L’evento sarà arricchito dall’esposizione dell’artista e storico dell’arte Francesco Mori.
Il 21 settembre danza, moda & musica per la solidarietà in piazza del Popolo a Grosseto
Il gran finale è con la danza classica e il balletto di Siena diretto da Marco Batti, domenica 21 settembre in piazza del Popolo a Grosseto, inizio 21,15.. E ancora musica con i talenti selezionati da Cromatica. Ospiti d’eccezione il cantautore Erminio Sinni, Federico Bartoli (ex XFactor) e il cantautore Daniele Sarno. E l’alta moda firmata dallo stilista Antonio Martino
Nella serata ci sarà la presenza dei tre artisti che hanno esposto le proprie opere nelle prime tre serate del festival: ne porteranno due a testa e parleranno del loro lavoro. Sarà l’occasione per la consegna ufficiale dei fondi raccolti.
Un grazie degli organizzatori al Comune di Grosseto al sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, all’assessore Luca Agresti e agli sponsor, come Self multinazionale.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli