GROSSETO. Il contorno della 8ª di ritorno, 25ª in globale, è un caos di ricordi. Orribili. Il 25 febbraio 1995 il Grifone giocava a Certaldo. Viviana e Francesca facevano parte della nuvola biancorossa che seguiva sempre la squadra in trasferta in quel campionato elettrizzante.
A Colle Val d’Elsa l’auto su cui pregustavano l’ennesima impresa biancorossa uscì di strada spezzando le loro giovanissime vite. A distanza di 28 anni quella memoria non perde nulla di quel dolore e di quelle lacrime versate.
Il presente vede arrivare allo Zecchini il Livorno, portatore di cicatrici sportive mai guarite. Una sfida in salita, meglio ancora sui carboni ardenti. La sconfitta di Gavorrano ha lasciato il segno a tutti i livelli, società, spogliatoio e città, facendo abbassare il vento di ottimismo respirato fino a poche settimane fa.
Il commento dell’allenatore
Roberto Cretaz, tecnico alla sua seconda partita, non fa trapelare la tensione, il tono resta il solito, basso e armonioso.
«Sul derby e sulla sostanza della sfida c’è poco da dire. È un appuntamento importantissimo tra due società ricche di storia – dichiara Cretaz – Loro cercheranno di salire in classifica, noi siamo alla ricerca della nostra anima, iniziare a capire il nostro cammino. Dobbiamo parlare poco e correre di più, avere il cuore in mano. Ai ragazzi chiedo questo, la partita è delicata per tante cose una delle quali si chiama classifica. Lo spogliatoio è stato a disposizione tutta la settimana, parlare di moduli, di cambiamenti non è essenziale. Quello che conta è il risultato. Serve abbassare il testone e correre».
Nel dopo Gavorrano aveva espresso che non gli erano piaciuti certi atteggiamenti dei singoli poi sfociati nell’espulsione di Giustarini, che sarà assente contro il Livorno.
«C’erano diversi ex ed è normale scocchino scintille. Mi auguro di averle viste tutte in quella partita. Dobbiamo lasciare da parte queste risse perché non ci aiutano, anzi fanno bruciare tante energie fisiche e nervose, serve stare bene in campo e correre – prosegue Cretaz – non possiamo pensare da squadra da primo posto, ma viceversa pensare che ci dobbiamo salvare. Dobbiamo essere concreti e pensare solamente a noi stessi».
Cretella gioca?
«Sicuramente. Per il modulo vedremo. I ragazzi devono essere abili e pronti a cambiare sistemazione a gara in corso. Senza Giustarini perdiamo imprevidibilità ma cercheremo altre soluzioni per sopperire a questa assenza cercando di soffrire il meno possibile. Il Livorno ha un attacco veramente forte, quindi sarà un banco di prova severo e impegnativo».
Sono previste variazioni in difesa?
«Ci abbiamo lavorato in settimana cambiando anche gli interpreti. Chi scenderà in campo sa cosa deve fare, e come».
La partita
L’impressione è che si vada incontro ad un 3-5-2.
Ecco i 20 convocati.
- Portieri: Cirillo, Nannetti.
- Difensori: Bruni, Bruno, Ciolli, Crivellaro, Ferrante, Messini, Moscatelli.
- Centrocampisti: Battistoni, Carannante, Caprioli, Cretella, Diambo, Pasciuti.
- Attaccanti: Aleksic, Cesaroni, Gomes, Rotondo, Scaffidi.
Lo staff tecnico del Grifone può contare su Nicolò Coscia, allenatore in seconda, Riccardo Chechi, collaboratore tecnico, Nicola Stagnaro, preparatore atletico, Niccolò Bianucci, preparatore dei portieri.
Programma serie D girone E 25ª giornata 26/02/2023 alle14.30
- Flaminia Civitacastellana – Follonicagavorrano 0-1(giocata sabato 25 febbraio)
- Città di Castello -Tau Calcio Altopascio (Daddato di Barletta; 1° ass. Camilli di Roma 1, 2° ass. Rosati di Roma 2)
- Ghiviborgo – Poggibonsi (Bocchini di Roma 1; 1° ass. Liotta di San Donà di Piave; 2° ass. Posteraro di Verona)
- Grosseto – Livorno (Acquafredda di Molfetta; 1° ass. Granata di Viterbo, 2° ass. Spizuoco di Cagliari)
- Mobilieri Ponsacco – Arezzo (Striamo di Salerno; 1° ass. Meraviglia di Pistoia, 2° ass. Pignatelli di Viareggio)
- Montespaccato – Ostia Mare (Scarpati di Formia; 1° ass. Lombardi di Pontedera, 2° ass. Corbetta si Como)
- Sangiovannese – Orvietana (Ghinelli di Roma 2; 1° ass. Arshad di Bergamo; 2° ass. Pozzi di Varese)
- Seravezza Pozzi Calcio – Pianese (Viapiana di Catanzaro; 1° ass. Bartoluccio di Vibo Valentia, 2° ass. Marucci di Rossano)
- Terranuova Traiana – Sporting Club Trestina (Bazzo di Bolzano; 1° ass. Gneo di Latina, 2° ass. Curzio di Civitavecchia)
Classifica
- Arezzo 50
- Pianese 48
- Poggibonsi 43
- Follonicagavorrano 41*
- Livorno 40
- Sangiovannese 33
- Flaminia Civitacastellana 33*
- Seravezza Pozzi Calcio 31
- Città di Castello 30
- Ostia Mare 29
- Mobilieri Ponsacco 29
- Ghiviborgo 28
- Grosseto 28
- Tau Calcio Altopascio 27
- Sporting Club Trestina 24
- Terranuova Traiana 24
- Orvietana Calcio 23
- Montespaccato 22
* una partita in più
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli