Con il drone sulla Diaccia Botrona: scatta la multa | MaremmaOggi Skip to content

Con il drone sulla Diaccia Botrona: scatta la multa

Il velivolo non aveva neanche l’assicurazione: questa mancanza costerà al pilota di drone un ulteriore esborso di 2064 euro
Drone
Drone in volo

GROSSETO. I carabinieri del nucleo forestale del capoluogo lo hanno multato. L’importo della multa, ancora da determinare, può oscillare tra i 600 e i 6000 euro.

A riceverla è stato un uomo, un appassionato di riprese a tema naturalistico, che qualche giorno fa stava sorvolando senza averne autorizzazione, la riserva della “Diaccia Botrona” con un drone.

Nella riserva naturale provinciale, per non recare danno all’ecosistema e agli animali, lo spazio aereo soprastante è interdetto ad attività di volo di questo genere. Una legge regionale prevede specificamente il divieto di sorvolo delle aree protette.

Gli accertamenti, partiti dopo una segnalazione arrivata ai militari, si sono concentrati su un video, diffuso tramite piattaforme social, in cui era stata ripresa dall’alto la riserva.

Un particolare suggestivo del video era proprio una sequenza in cui i fenicotteri, che vivono la zona umida, si levavano in volo. Un volo sollecitato proprio dalla presenza del drone.

Mancava anche l’assicurazione

Il pilota però non era stato autorizzato a far volare il suo mezzo. L’autore del video, identificato grazie agli approfondimenti svolti dai carabinieri, è stato così multato. Il drone utilizzato era inoltre privo della copertura assicurativa. Questo costerà al pilota di drone un’ulteriore multa di 2064 euro.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik