Lo sport dopo il Covid, ecco cosa fare | MaremmaOggi Skip to content

Lo sport dopo il Covid, ecco cosa fare

Chi e come può prenotare la visita per la certificazione, orari e numeri di telefono della medicina dello sport della Asl

GROSSETO. Si chiama “return to play”, ovvero tornare a praticare sport agonistico dopo essere guariti dal Covid, ma per farlo ci vuole un permesso rilasciato dalla medicina dello Sport della Asl.

Da oggi, 22 gennaio, è possibile prenotare la prestazione per ottenere il via libera al “ritorno all’attività”, che viene rilasciato dalla medicina dello sport della Asl, in presenza di un tampone – molecolare o antigenico – negativo, secondo tempi diversi in base alle condizioni generali di salute degli atleti.

Chi può richiedere il certificato per il “return to play”

Ecco chi può richiedere il certificato, come indicato dalla medicina dello sport, diretta da Massimo Capitani, in base alle caratteristiche dell’infezione, all’età e allo stato di salute:

  • decorso asintomatico o paucisintomatico: gli atleti sotto i 40 anni, senza fattori di rischio cardiovascolare e con copertura vaccinale completa (3 o 2 dosi, l’ultima non antecedente il 120esimo giorno dalla positivizzazione o guarigione dal Covid con gli stessi termini temporali), possono prenotare la rivalutazione a partire da 7 giorni dopo la negativizzazione. I giorni di attesa dalla guarigione saranno invece 14 per quelli che non rientrano nei criteri citati
  • decorso sintomatico moderato, severo o critico: gli atleti devono attendere almeno 30 giorni dalla negativizzazione e la prenotazione va fatta direttamente negli ambulatori di medicina sportiva con il percorso stabilito dallo specialista.

«La rivalutazione deve essere prenotata nella stessa struttura in cui è stata già fatta la visita sportiva – spiega la Asl –  e, preferibilmente, con lo stesso medico. Inoltre, se la visita per il “ritorno all’attività” viene effettuata in prossimità della scadenza naturale del certificato di idoneità, viene rilasciato un nuovo certificato di idoneità sportiva agonistica come da protocollo standard ed è quindi necessaria una nuova richiesta della società, esame delle urine e quant’altro; non deve quindi richiesto “return to play».

Chi può richiedere il certificato

Le modalità di prenotazione sono diverse in base alla provincia in cui si richiede la visita:

  • Per Grosseto, telefonare direttamente alla medicina dello sport, al numero 0564485573, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12
  • Per Siena, telefonare direttamente alla medicina dello sport, ai numeri 0577536074 o 0577536804, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12
  • Per Arezzo, chiamare il Cup telefonico ai numeri 800575800 (da rete fissa) o 0575379100 (da cellulare) dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 18, oppure prenotare tramite la società sportiva di appartenenza sul portale aziendale.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati