Colonscopia senza drammi grazie al sorriso di medico e infermieri | MaremmaOggi Skip to content

Colonscopia senza drammi grazie al sorriso di medico e infermieri

Il ringraziamento di una paziente all’equipe dell’Endoscopia dell’ospedale San Giovanni di Dio: «Non è servita nemmeno la sedazione, è bastata l’empatia e la professionalità»
L’ospedale San Giovanni di Dio

ORBETELLO. «Non è servita nemmeno la sedazione, è bastata l’empatia e la professionalità dell’equipe per superare la paura e anche l’esame».

È importante parlare di sanità pubblica in positivo, quando si incontrano professionisti che hanno a cuore non soltanto il loro lavoro o la salute del paziente, ma anche le sue emozioni

È l’esperienza di una donna che martedì 13 maggio si è dovuta sottoporre a una colonscopia, esame certamente invasivo, all’ospedale San Giovanni di Dio di Orbetello

Empatia e professionalità: «Grazie al personale dell’endoscopia»

È bastato varcare la soglia dell’ambulatorio di endoscopia, al primo piano dell’ospedale, per sentire scatenarsi il terrore per quell’accertamento diagnostico. «Un po’ perché si tratta di un esame invasivo – scrive la donna – un po’ per il risultato che sarebbe potuto emergere». 

Il medico della donna le aveva prescritto la sedazione per meglio sopportare l’esame. Ma l’endoscopista, il dottor Pergente Sinatti, ha proposto di cominciare senza e passare alla sedazione se la donna non avesse sopportato per tutta la durata dell’accertamento. 

Insieme al medico, c’erano gli infermieri Francesca Checcacci e Massimiliano Buschi. «Nonostante la paura – dice la paziente – i due infermieri prima e durante l’esame e lo stesso medico, hanno dimostrato grandissima empatia. Hanno sorriso quando c’era da farlo, per farmi stare tranquilla e hanno fatto in modo che anche quel po’ di dolore passasse in fretta, senza bisogno della sedazione. Non posso fare altro che ringraziarli». 

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone