Cinigiano, tutte le famiglie sono rientrate a casa | MaremmaOggi Skip to content

Cinigiano, tutte le famiglie sono rientrate a casa

L’incendio è sotto controllo, in serata riaprire la strada provinciale della Voltina. Ecco gli aggiornamenti
piante carbonizzate dall'incendio a Cinigiano
Le operazione di spegnimento (foto di repertorio)

CINIGIANO. Sono rientrate nelle loro case tutte le famiglie che abitano nelle campagne intorno a Cinigiano devastate dall’incendio. Ancora ieri pomeriggio in 6 poderi “sorvegliati speciali”, nel cuore dell’area devastata dall’incendio, c’era il divieto di pernottamento.  

Già ieri sera, 26 luglio, la sindaca, Romina Sani, aveva revocato il provvedimento precauzionale per altre 3 famiglie (residenti nei poderi I Norgi, Formicone e Calvello), mentre altre 2 – nei poderi Santo Sano e Santo Sanino – erano rientrate nel pomeriggio.

Questa mattina, sono tornati a casa anche i proprietari degli ultimi due poderi, Romanella e Villa Magna, intorno al quale, in particolare, è stata realizzata una cessa, come disposto ieri dai vigili del fuoco.

Dunque per 35 persone che lunedì avevano dovuto lasciare in fretta e furia le proprie case, l’incubo si avvia verso la fine. I loro poderi, pur ancora sotto la stretta sorveglianza dei vigili dei fuoco, sono ora sicuri e comincia il percorso per tonare alla normalità, anche se la strada sarà lunga. 

la veduta dalla panoramica prima e dopo il terribile incendio.

L’aggiornamento sullo stato dell’incendio

Sani, intanto ha pubblicato un nuovo aggiornamento sulla pagina fb del Comune. «Continua la fase di controllo ed eventuale spegnimento puntuale – scrive – e prosegue il monitoraggio con squadre pronte a intervenire. Al momento c’è un solo focolaio oggetto di intervento di raffreddamento in area Formicone.

È stata effettuata la verifica del perimetro complessivo, possiamo dire che è calmo ma non completamente freddo. Si raccomanda di rispettare l’ordinanza sindacale in vigore nel rispetto delle disposizioni AIB di tenere sempre pulita intorno alle proprie abitazioni una fascia di 30 metri»

Ancora problemi per la rete telefonica, ma riapre la strada della Voltina

Rimangono disservizi di telefonia fissa e mobile e internet, ma i tecnici stanno lavorando per ripristinare quanto prima le linee. In serata sarà riaperta la strada provinciale 17 Voltina, dato che sono in via di completamento i lavori di messa in sicurezza delle piante.

Proseguono i lavori di somma urgenza a traffico aperto nelle scarpate. 

Autore

  • Lina Senserini

    Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik