GROSSETO. Il 7 maggio la diocesi di Grosseto celebra la festa annuale della Madonna delle Grazie, patrona, insieme a san Lorenzo, della Città e della Chiesa di Grosseto. Il 6 maggio si conclude la novena di preparazione alle 18, mentre alle 21 ci sarà la veglia per accompagnare i seminaristi del diaconato di Grosseto alla fine del loro percorso di studi teologico, durato 5 anni.
I nuovi diaconi nella messa del 7 maggio
Nell’occasione della festa la diocesi di Grosseto accoglierà l’ordinazione diaconale dei seminaristi Claudio Bianchi e Simone Castellucci. L’ultima nomina di diaconi risale al 2020, così come l’ultima ordinazione presbiterale.

La Messa solenne, presieduta dal vescovo Giovanni, sarà fatta in cattedrale alle 18 e sarà una celebrazione che coinvolge tutta la Chiesa diocesana. Per questo il vescovo ha disposto la sospensione delle messe pomeridiane in tutte le parrocchie, così da ricevere la massima partecipazione di clero e di popolo nella cattedrale.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Tv9.
La fine della novena e la veglia
Il 6 maggio, nella Messa prefestiva alle 18, si concluderà la novena di preparazione col gesto dell’offerta dell’olio, per alimentare la lampada votiva che arde di fronte alla pala della Madonna delle Grazie. Quest’anno ad offrire l’olio è la parrocchia di Marrucheti.
La sera alle 21, nella cappella del Seminario, in via Ferrucci 11, ci sarà la veglia di preghiera per accompagnare i due all’ordinazione diaconale, che si inserisce nella 60° giornata mondiale di preghiera per le vocazioni.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli