Centro storico in festa, si parte coi saldi | MaremmaOggi Skip to content

Centro storico in festa, si parte coi saldi

Sono tanti gli eventi che si susseguiranno nelle serate tra luglio e settembre, dedicati davvero a tutti. Non solo shopping, ma anche arte, divertimento e buon cibo.
Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna insieme a Enrico Collura (Ccn) e all’assessore Bruno Ceccherini tra i promotori de “Il centro dell’estate”

GROSSETO. I saldi estivi sono in arrivo, la data di inizio è stata fissata per il 2 luglio dalla Regione Toscana. A festeggiarli ci pensa il Centro commerciale naturale centro storico di Grosseto che, proprio a partire dal 2 luglio, ha in programma l’avvio de “Il centro dell’estate“: un cartellone di eventi che tra luglio, agosto e settembre, si avvicenderanno nel centro della città.

Si partirà da negozi e musei aperti con orario esteso, fino al coinvolgimento di sport, giochi ed eccellenze gastronomiche che riusciranno ad attrarre sicuramente l’attenzione di un pubblico davvero vasto. Con un occhio di attenzione in più, nel mese di agosto, per i bambini.

La shopping night, l’evento iniziale

“Il centro dell’estate” è frutto di uno sforzo comune dell’amministrazione comunale con il centro commerciale naturale, Pro loco Grosseto, Conad e Banca Tema. Enrico Collura, presidente del Centro commerciale naturale, inizia così il racconto del grande programma: «Vogliamo che il centro storico rimanga il centro della città. Sono tanti gli eventi che si susseguiranno nelle serate tra luglio e settembre, dedicati davvero a tutti. Non solo shopping, ma anche arte, divertimento e buon cibo. Il 2 luglio partiremo con la “Shopping Nights”».

La notte dello shopping

La notte dedicata allo shopping in programma per sabato 2 luglio (il giorno di inizio dei saldi) vedrà i negozi aperti tra le 21.30 e le 23.30.

I musei della città sosterranno l’iniziativa con aperture straordinarie fino alle 23 e anche le mostre al cassero saranno prolungate, con l’apertura serale che andrà dalle 18.30 alle 21.

L’appuntamento fisso del giovedì

L’apertura serale di negozi e musei sarà ripetuta ogni giovedì e affiancata da altre attività sparse per tutto il centro storico, ogni serata avrà un tema principale, circondato sempre da attività collaterali, culturali e non.

Per il terzo anno consecutivo tornerà il format “Ristorando”: i ristoranti del centro ogni giovedì offriranno un menù fisso con un ingrediente che sarà tema ricorrente dei piatti. A luglio partiranno col tartufo, poi sarà la volta del gambero, dei funghi e di tante altre prelibatezze caratteristiche del nostro territorio.

Questi gli eventi principali che saranno in centro i giovedì:

  • Il 7 luglio in centro sarà la volta della “Notte della boxe” dove punti di allenamento boxe saranno allestiti nelle piazze del centro, in collaborazione con la Pugilistica grossetana Umberto Cavini,
  • Il 14 luglio la “Notte della musica” ospiterà le esibizioni degli allievi delle scuole di musica della città,
  • il 21 luglio sarà ancora la “Notte dello sport” a fare da padrona nella serata, con varie associazioni sportive in mostra nelle piazze del centro storico. Ma ricordiamo che, come per gli altri giovedì, ci saranno anche visite guidate ad accompagnare i più curiosi e attenti al patrimonio della nostra città,
  • Il 28 luglio saranno le associazioni di volontariato a presentarsi al pubblico, in una serata che parte con aperitivi nel chiostro de Polo culturale delle Clarisse e continua con il cinema dedicati ai più piccoli 
  • Il 4 agosto la regina della serata sarà “La notte vintage“, con auto e moto d’epoca, musica e giochi: sarà un momento all’insegna del ritorno al passato targato Lux Events

Torna la festa del patrono

A seguire la festa di San Lorenzo che tornerà ad animare le vie del centro storico, giovedì 11 agosto sarà organizzata una grande caccia al tesoro per famiglie, che coinvolgerà genitori e bambini in percorsi alla scoperta della storia della nostra città.

I giovedì di festa proseguiranno poi con l’organizzazione del 18 agosto, che prevede una serata dedicata al gioco (dai videogame, ai giochi da tavolo, fino al torneo di burraco targato Uisp), e del 25 agosto, con una serata dedicata ai bambini.

L’ultimo giovedì in programma, a conclusione del grande periodo di eventi, sarà il primo di settembre. “La notte del gusto” sarà una serata dedicata alle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati