GROSSETO. Da alcuni giorni una parte importante del centro storico è completamente al buio. Tutte le vie che si trovano a destra di corso Carducci, camminando dal municipio verso porta Nuova, sono senza illuminazione pubblica.
Residenti e commercianti hanno segnalato il problema più volte, ma i lampioni restano spenti. E la situazione comincia a destare preoccupazione, soprattutto per chi parcheggia nella zona degli Arcieri, sotto le Mura, dove già l’illuminazione è scarsa.
Vie al buio e segnalazioni inascoltate
La mancanza di luce riguarda le traverse laterali di corso Carducci, da via Garibaldi a piazza Mensini, via Fanti, via Montanara e tutta la zona attorno a piazza della Palma. Diverse segnalazioni sono arrivate al Comune e agli uffici tecnici, ma fino a oggi la situazione non è stata risolta.
Molti commercianti lamentano una riduzione del passaggio serale, mentre i residenti parlano di disagio e insicurezza nel rientrare a casa.

Poca sicurezza e disagi per chi parcheggia sotto le Mura
Uno dei punti più critici è il parcheggio degli Arcieri: un’area utilizzata ogni giorno da decine di persone, che ora si trovano a camminare quasi al buio per raggiungere il centro.
«Già normalmente si vede poco – racconta un residente – ora con i lampioni spenti è diventato davvero pericoloso».
In attesa dell’intervento del Comune
Nonostante le segnalazioni, il guasto non è ancora stato risolto. I cittadini chiedono un intervento rapido e spiegazioni su cosa stia causando il blackout.
L’illuminazione pubblica del centro storico è gestita da un appalto comunale: resta da capire se si tratta di un problema tecnico o di manutenzione ordinaria rimandata.




