Comune, opposizione attacca: «Ampliano i centri commerciali» | MaremmaOggi Skip to content

Comune, opposizione attacca: «Ampliano i centri commerciali»

Pd, 5 Stelle e Grosseto Città Aperta: «Non approvando la mozione Cerboni c’è stato un sostanziale via libera»
L'interno dell'Aurelia Antica
L’interno dell’Aurelia Antica

GROSSETO. Opposizione in consiglio all’attacco. Non approvando la mozione di Giacomo Cerboni, che metteva limiti a tutela del piccolo commercio, – dicono – c’è stato un sostanziale via libera dalla maggioranza in consiglio comunale all’ampliamento dei centri commerciali.

La mozione impegnava il consiglio a non fare ampliamenti o nuovi grandi strutture.

SCARICA LA MOZIONE CERBONI

Anche se le schede di Aurelia Antica e Maremà saranno esaminate la prossima settimana.

Attualmente l’iter prosegue e le schede contenenti tali previsioni urbanistiche sono all’esame della Regione nella conferenza di copianificazione, presupposto per la successiva realizzazione.

Centri commerciali, le opposizioni protestano

«Contro la proposta del Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Grosseto Città Aperta – scrivono i capigruppo Davide Bartolini, Partito Democratico, Giacomo Gori, Movimento 5 Stelle e Carlo De Martis, Grosseto Città Aperta – di stralciare quelle previsioni urbanistiche, e mettere definitivamente la parola fine al tentativo di espansione dei centri commerciali a tutela del commercio di vicinato e del centro storico,  l’assessorato all’urbanistica alza le barricate invocando pareri tecnici che collidono con le stesse indicazioni stabilite dalla normativa regionale e fanno slittare la discussione in consiglio comunale della nostra proposta di delibera».

«Rammentiamo che stiamo parlando della richiesta del Maremà di espandere le superfici di vendita per ulteriori 10.000 metri quadri, oltre l’attuale limite di 20.000, e della richiesta di Aurelia Antica di estendersi per altri 5.000 metri quadri (tanto per avere un’idea, la Conad di via Scansanese di recente inaugurazione non arriva a 1.500 metri quadri)».

«A fugare ogni dubbio sulle reali intenzioni di questa amministrazione sullo sviluppo dei centri commerciali – con buona pace delle rassicurazioni date a cittadini e organizzazioni di categoria in campagna elettorale – le dichiarazioni dell’assessore Agresti, esplicitamente favorevole agli ampliamenti, e poi il voto nella seduta odierna del consiglio comunale, quando tutti i partiti della maggioranza, sindaco in testa, hanno respinto la mozione presentata dal consigliere Cerboni che chiedeva una pronuncia del consiglio contro ampliamenti e nuovi insediamenti della grande distribuzione di vendita».

«Nella prossima seduta il consiglio comunale sarà chiamato a votare la proposta dell’opposizione per stralciare le schede contenenti le previsioni di ampliamento del Maremà e dell’Aurelia Antica. Sarà l’ultima occasione per un serio e, soprattutto, concreto ripensamento da parte di chi fino ad oggi ha cavalcato la politica dei due piedi in due staffe e che, d’ora in avanti, dovrà assumersi la responsabilità delle proprie scelte di fronte alla città».

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati