Castiglionese pericolosa e piena di buche. La Provincia interviene Skip to content

Castiglionese pericolosa e piena di buche. La Provincia interviene

Soprattutto il tratto fra Grosseto e Macchiascandona è messo molto male. Due interventi su circa 6 km per 1,1 milioni di euro
La Sp3 Castiglionese piena di buche e con il limite a 50kmh
La Sp3 Castiglionese piena di buche e con il limite a 50kmh @maremmaoggi

GROSSETO. Come un giro di giostra sul tagadà e senza pagare il biglietto: basta farsi un giro sulla Castiglionese, in particolare nel tratto fra il bivio con la statale del Pollino e Macchiascandona. Ma il tratto successivo non è messo meglio.

La strada è pericolosa in auto, diventa molto pericolosa in moto: un continuo saliscendi, dossi e avvallamenti, buche e toppe. Al punto che la Provincia, per il momento, ha abbassato il limite di velocità, da 70 a 50kmh. Un modo per scansare responsabilità in caso di incidente, una sorta di: «Te l’avevo detto di andare più piano».

Eppure a 50kmh in quella strada non va nessuno. È così dritta che qualche km in più del limite lo fanno tutti, ma non manca chi lo supera di parecchio. E nel tempo gli incidenti non sono mancati, anche gravi.

LE FOTO DELLA CASTIGLIONESE

castiglionese-maremma-oggi-13

Immagine 7 di 7

Castiglionese, i progetti della Provincia

Dopo alcuni sopralluoghi, finalmente, la Provincia ha deciso di intervenire sulla Castiglionese.

Infatti sono in corso di approvazione, e a breve vanno a gara, due progetti per la ripresa del piano viabile della provinciale 3 del Padule per un importo di 400.000 euro e 700.000 euro, quindi 1,1 milioni di euro complessivi.

Con questi interventi la Provincia interviene con la fresatura in prossimità del bivio con la provinciale 80 del Pollino (quella che va a Marina, accanto all’aeroporto) e bitumatura del tratto dei primi 4 km circa in prossimità del Cemivet e sul tratto tra il centro quadrupedi ed il bivio con la strada di Chiocciolaia con fresatura, risagomatura e rullatura con materiale fresato e stesa di binder

Inoltre viene rifatta la relativa segnaletica orizzontale.

I lavori, se non ci saranno intoppi con la gara, dovrebbero iniziare nei primi mesi del 2023. 

A breve, peraltro, partiranno anche i lavori sulla provinciale delle Collacchie.

Castiglionese, la mappa dell'intervento
Castiglionese, la mappa dell’intervento

LEGGI ANCHE

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected