GROSSETO. Nel clima desertico dello Zecchini è andato in onda il secondo, consecutivo, allenamento congiunto tra il Grifone e il Sant’Andrea, formazione limitrofa di Promozione. Una sgambata utile per entrambe le squadre in avvicinamento ai rispettivi impegni ufficiali e anche un momento di divertimento sull’erba del comunale.
Mister Bonuccelli rivoluziona di nuovo gli undici partenti restando fedelissimo al 3-4-2-1: Raffaelli in porta; difesa a tre composta da Saio, Schiaroli e Morelli, Macchi a destra, Gianassi a sinistra, Aprili e Cretella in mezzo, Rinaldini e Giustarini a supporto dell’unica punta Generali. In totale sono sette gli Under in campo.
La gara
La gara prende subito una piega biancorossa. Giustarini colpisce la traversa su calcio piazzato (9′), il rasoterra di Rinaldini (10′) porta in vantaggio il Grifone, 1-0. I bianco celesti sono pericolosi al 13′ quando Grotti stacca più alto di tutti e di testa colpisce in pieno la traversa. Giustarini ci riprova al minuto 22′ sempre su punizione, questa volta è il palo a negargli la rete. Quindi al 23′ si registra lo svarione difensivo del Grosseto con Salvadori abile a trasformarlo in diagonale secco per il pareggio 1-1.
Dopo le occasioni di Rinaldini al 25′ (palla alta) e di Aprili al 28′ (Comparini in angolo), il Grifone va il gol nei successivi tre minuti con Aprili, Rinaldini e Giustarini per il 4-1 che chiude la frazione iniziale.
Le squadre cambiano anche il portiere, per il Sant’Andrea entra Cogno, il Grosseto presenta Franco Druetto, classe 2006, in prova. La partita non cambia aspetto. L’ingresso di Riccobono significa tripletta (28′, 37′, 42′) integrata dalla rete di Sabelli al 34′ per il finale di 8-1.
Al termine il tecnico Bonuccelli non si scompone quando viene sottolineata la papera difensiva sulla rete di Salvadori: «Sono gare dove serve solo divertirsi. Certamente siamo stati peggiori rispetto alla gara con l’Atletico Maremma, ma era naturale vista la vicinanza delle sfide».
Il mister, poi, non si agita nemmeno quando gli viene fatto notare che non si è mai vista la formazione titolare quando mancano pochi giorni dall’ingresso nel calcio vero: «La mia filosofia nasce dal fatto che non ci deve essere un undici di ruolo. L’intero spogliatoio deve essere coinvolto in questa mia decisione, tutti devono essere titolari e riserve».
Il turno preliminare di coppa Italia col Certaldo dovrebbe essere giocato, in anticipo, sabato 26 alle 20,45. C’è l’accordo tra le società, manca solo l’ufficialità della Lega. Chi passerà il turno affronterà, in trasferta, la Pianese.
Grosseto – Sant’Andrea 8-1 (4-1)
GROSSETO: Raffaelli, Morelli, Cretella, Schiaroli, Giustarini, Rinaldini, Aprili, Macchi, Gianassi, Generali, Saio. A disposizione: Druetto, L. Bruni, Carannante, Sabelli, Marzierli, Riccobono, Giuliani, Barontini, Moscatelli, Presicci, Arcuri, Fregoli, Guadalupo. Allenatore: Vitaliano Bonuccelli.
SANT’ANDREA: Comparini, Brasini, Amorevoli, Pizzuto, Grotti, F. Bruni, Guglione, Vento, Francavilla, Salvadori, De Masi. A disposizione: Cogno, De Michele, Gatti, Marrucci, Gobbi, Lelli, Veglianti, Battistini, Carbone, Leopardo. Allenatore: Michele Cinelli.
ARBITRO: Daniele Paolini; 1° assistente Daniele De Masi, 2° assistente Moreno Giovanali (terna Uisp).
RETI: 10′ Rinaldini, 23′ Salvadori, 36′ Aprili, 37′ Rinaldini, 39′ Giustarini; 28′ st Riccobono, 34′ st Sabelli, 37′ st Riccobono, 42′ st Riccobono.
NOTE: pomeriggio caldissimo, vento assente. Calci d’angolo: 8-2.
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli