Fanno brillare una bomba della Seconda guerra mondiale. Evacuazioni e strade chiuse a Pitigliano | MaremmaOggi Skip to content

Fanno brillare una bomba della Seconda guerra mondiale. Evacuazioni e strade chiuse a Pitigliano

L’ordigno della Seconda guerra mondiale è stato trovato a Pitigliano. Martedì 27 ottobre gli artificieri lo disinnescheranno, poi sarà fatto brillare in una cava. Prevista l’evacuazione della zona rossa
L'ordigno trovato nel cantiere a Pitigliano
Un ordigno trovato in un cantiere a Pitigliano (foto d’archivio)

PITIGLIANO. Una bomba d’aereo americana da 1.000 libbre, risalente alla Seconda guerra mondiale, è stata ritrovata nel cantiere del nuovo viadotto sul fiume Fiora, in località Capannella sul Fiora, vicino alla strada regionale 74 Maremmana. Per rimuovere l’ordigno sarà necessario evacuare i residenti della zona rossa e chiudere alcune strade.

Le operazioni sono previste per martedì 27 ottobre e saranno affidate agli artificieri del reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore della provincia di Bologna.

Come sarà rimossa la bomba

Gli artificieri inizieranno con il disinnesco della bomba nel punto in cui è stata ritrovata, all’interno del cantiere del nuovo viadotto. Una volta messo in sicurezza, l’ordigno sarà trasportato alla cava Europomice, nel comune di Pitigliano, dove verrà fatto brillare.

Durante il trasferimento, la bomba sarà scortata dalla polizia stradale, dai vigili del fuoco e dal personale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana.

Per coordinare le operazioni sarà attivato un centro di coordinamento dei soccorsi all’agriturismo Maremma nel Tufo, a Pitigliano. Saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni locali, delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, dell’esercito e dei servizi sanitari.

Evacuazioni e strade chiuse

La prefetta di Grosseto, Paola Berardino, ha disposto una serie di misure di sicurezza per permettere agli artificieri di lavorare senza mettere in pericolo la popolazione. Attorno al luogo del ritrovamento sarà istituita una zona rossa, dalla quale dovranno essere evacuati tutti i residenti. Sarà il Comune di Pitigliano a occuparsi delle evacuazioni.

Durante le operazioni sarà inoltre interrotta la circolazione sulla strada regionale 74 Maremmana, nel tratto compreso tra il chilometro 40+500 e il chilometro 44+750.

Le chiusure riguarderanno anche le strade vicinali Selva del Caggio, Spinicci, Poggio Rota (primo e secondo tratto), Terra Rossa e Poggio Insuglietti.

Le strade resteranno chiuse per il tempo necessario a completare le operazioni di bonifica.

Le attività saranno seguite dal centro di coordinamento dei soccorsi, con la partecipazione anche dei Comuni di Pitigliano e Manciano, della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto, dei carabinieri, della guardia di finanza, della polizia provinciale, dell’Asl Toscana sud est, del 118 e della Croce Rossa.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati