Atlante Srl e la Fondazione per la Maremma
GROSSETO. Una prestigiosa sede di rappresentanza in pieno centro accoglierà riunioni aziendali, istituzionali, fornitori e istituzioni. Quella in via Garibaldi 40, inaugurata da Atlante srl è anche un trampolino di lancio per il territorio con un bell’affaccio su Grosseto.
Giovanni Lamioni, con al fianco la figlia Viola, hanno aperto oggi, sabato 18 giugno, le porte di questo nuovo “hub” dell’azienda. Una realtà che sta operando con successo nel settore della formazione, dell’edilizia e del restauro, con un trend in costante crescita. A impreziosire la sede, le foto di Francesco Minucci, che ha dato un assaggio della mostra “Per nascita e per scelta” dove ha immortalato volti del territorio intrappolati in chiaroscuri evocativi, che ben s’intonano con le superfici della sede, compresi i soffitti affrescati.
2022 l’anno dell’anniversario numero 30
Il 2022, l’anno dei 30 anni di attività parla di un’azienda matura, che guarda avanti, con un fatturato in chiusura che si aggira intorno ai 17 milioni di euro. 24 milioni è il fatturato previsto per il 2023. A luglio, poi, sarà costituita una holding.
«Atlante nasce come cooperativa, nel settembre 1992, da una mia idea imprenditoriale – spiega il fondatore e presidente Giovanni Lamioni – Inizialmente forniva servizi di vario genere, per poi accreditarsi nel 1995 come agenzia formativa. Quella è stata la prima importante svolta. L’anno successivo abbiamo gestito un corso di formazione della Regione rivolto a donne restauratrici; decidemmo di assumerne 5, attivando così anche il settore del restauro, che è tuttora uno degli asset fondamentali».
Oggi Atlante srl è una delle poche aziende in Italia ad avere ottenuto la certificazione Soa os 20 che consente di lavorare su edifici protetti dai Beni culturali e dalle Soprintendenze.
Sette anni fa la Srl, ora la holding
Sette anni fa Atlante si è poi trasformata da cooperativa in Srl. Da quattro anni è attiva anche nel settore dell’edilizia, dove dono particolarmente attivi con i bonus.
«Abbiamo continuato a crescere – prosegue Lamioni – grazie alla nostra squadra, composta da 28 dipendenti a tempo indeterminato, 6 collaborazioni a partita iva e diverse aziende in subappalto, anche del territorio, che lavorano con noi. A luglio ci sarà un altro passaggio importante: costituiremo la holding Lamioni posseduta al 100% dalla mia famiglia e la holding a sua volta possiederà Atlante Formazione e Atlante costruzione e restauro, perché entro settembre faremo la scissione da un’unica società, costituendone 2 distinte».
L’impegno per il territorio
Lamioni ricorda con piacere la vicinanza dell’azienda al territorio, sempre nel suo cuore e nei pensieri della sua famiglia, strizzando un occhio alle opportunità nel settore del turismo.
«Stiamo lavorando per attivare a fine 2023 anche una terza società nel settore turistico ricettivo – prosegue Lamioni – per la quale prevediamo l’acquisto di strutture agricole sul territorio e stiamo valutando anche l’acquisizione di un immobile a New York. L’azienda è strutturata patrimonialmente con un nuovo capannone in via Genova, gli uffici amministrativi in via Filippo Corridoni e la nuova sede di rappresentanza, in pieno centro storico, che riteniamo fondamentale in vista delle sfide future che ci attendono».
Dal 2017 è in campo anche la Fondazione Atlante, a supporto di diverse iniziative nel territorio.
«Solo nell’ultimo mese la Fondazione – dice Giovanni Lamioni – ha finanziato un concerto in cattedrale con l’esecuzione del requiem di Mozart e uno spettacolo di Fabio Cicaloni su Milva. Finanzieremo interamente il volume fotografico di Francesco Minucci, legato alla mostra “Per nascita o per scelta” di cui abbiamo ospitato l’anteprima. Per il trentennale di Atlante, realizzeremo a settembre un grande evento a Principina Mare, per il quale prevediamo tanta affluenza di pubblico. È il nostro modo di ringraziare il territorio che ci ha voluto bene».
Presente e futuro insieme
Giovanni Lamioni si è sempre diviso tra la sua azienda e gli impegni pubblici. Oggi è presidente di Confartigianato Imprese Grosseto, vicepresidente vicario regionale della Confartigianato e vicepresidente nazionale di Artigiancredito. È docente titolare di due cattedre all’università telematica Pegaso in Artigianato artistico e Marketing vitivinicolo (tre studenti si sono laureati con lui e altrettanti lo faranno a breve). Da tre anni è anche alla guida di Artex. In passato è stato presidente della Camera di Commercio, vicepresidente di Unioncamere e vicepresidente di Uapme Unione Europea dell”Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese. Nel 2013 ha ricevuto il Grifone d’Oro, massimo riconoscimento della città di Grosseto.
«Da queste esperienze ho avuto tante soddisfazioni – afferma Lamioni – anche se spesso mi hanno tenuto lontano dall’azienda. Il mio obiettivo adesso è quello di continuare a far crescere Atlante, arrivando al prossimo step dei 30 milioni di euro. Poi se i miei figli Viola e Francesco lo vorranno, tra qualche anno, mi piacerebbe averli al mio fianco in azienda».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli