GROSSETO. Quattro giornate intense per la riapertura del Molino Hub: dal 25 al 28 giugno, saranno dedicate alla letteratura, al cinema, all’arte visiva e alla giustizia raccontata con semplicità.
E poi il Drink and Draw, il disegno dal vivo con modella, tra luci soffuse e libertà creativa.
Un vero centro di culturale

Incastonato nella splendida troniera del “cinghialino”, sulle suggestive mura medicee di Grosseto, Molino Hub vuole confermarsi un centro culturale multidisciplinare, all’aperto e accessibile, pensato per accogliere tutte le forme di espressione artistica e aggregazione sociale.
Il suo ritorno non è solo una riapertura, ma un vero e proprio segno di rigenerazione urbana: un progetto culturale che guarda al futuro senza dimenticare la storia.
Questa nuova stagione è stata possibile grazie al sostegno di Istituzione Le Mura, che ha creduto nel valore sociale, culturale e simbolico di Molino Hub.
Un impegno concreto per valorizzare gli spazi pubblici storici attraverso iniziative aperte alla cittadinanza, in una visione di cultura diffusa e rigenerazione sostenibile. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con Nuova Libreria Grosseto, Kansassiti Aps e Chiasso Cult, a dimostrazione di una rete cittadina viva e attiva nel sostenere la cultura come bene comune.
Il programma
Mercoledì 25 giugno alle 19
Il critico cinematografico e youtuber Federico Frusciante racconta il regista “Quentin Tarantino – Cinema Speculation” (La Nave di Teseo), un saggio che è anche un viaggio tra il cinema americano degli anni ’70, la cultura pop e le riflessioni personali di uno dei registi più iconici di sempre.
A seguire la proiezione del film Un tranquillo weekend di paura (1972, regia di John Boorman – 109 min). Prenotazione consigliata
Giovedì 26 giugno alle 21.30
Giovanna Parlanti presenta “Il linguaggio segreto del colore tra cinema, arte, TV e social”, esplorando l’universo simbolico e psicologico dei colori. Un viaggio affascinante e rivelatore: come la comunicazione visiva ci seduce, ci orienta, e talvolta ci inganna. Attraverso esempi tratti da film, pubblicità e social media, scopriremo i messaggi nascosti dietro ogni scelta cromatica.
Venerdì 27 giugno alle 21.30
L’avvocato Mimmo Fiorani, creatore del format presenta “La giustizia spiegata a mia nonna – Il caso Vannini”, raccontando i casi giudiziari in modo chiaro e comprensibile, affrontando uno dei casi più delicati della cronaca recente: la tragica vicenda di Marco Vannini. Una serata che unisce riflessione e consapevolezza civica.
Sabato 28 giugno alle 21
Matite affilate e calici alzati, torna “Drink and Draw – disegno dal vivo con modella” l’appuntamento più creativo dell’estate. A posare sarà Arianna, tra le muse più amate del format. Un’occasione unica per disegnare dal vivo, circondati da luci soffuse, musica e un’atmosfera vibrante. Posti limitati – prenotazione consigliata.
Come partecipare
L’ingresso a Molino Hub è riservato ai soci Clan o Kansassitt Aps (la tessera 2025 è sottoscrivibile in loco al costo di 5 euro).
Molino Hub è molto più di un centro culturale: è un laboratorio urbano, uno spazio di scambio e partecipazione, un invito a vivere la città in modo diverso.
Grazie alla visione condivisa con l’Istituzione Le Mura, oggi questo luogo storico si riaccende e si riempie di nuove storie, immagini e voci. Grosseto riparte anche da qui: dalle sue mura, dalla sua cultura, dalla sua comunità.
Molino Hub – via del Molino a Vento 17, Mura Medicee – Grosseto
Info e prenotazioni: info@collettivoclan.it; Facebook e Instagram: @collettivoclan
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli