Arte, letteratura, attualità: appuntamento al Molino Hub | MaremmaOggi Skip to content

Arte, letteratura, attualità: appuntamento al Molino Hub

Quattro giornate fra cultura, arte e comunità sulle mura medicee di Grosseto dal 25 al 28 giugno. Ecco tutto il programma: tra gli ospiti Federico Frusciante, Giovanna Parlanti e Mimmo Fiorani
Un’iniziativa al Molino Hub

GROSSETO. Quattro giornate intense per la riapertura del Molino Hub: dal 25 al 28 giugno, saranno dedicate alla letteratura, al cinema, all’arte visiva e alla giustizia raccontata con semplicità.

E poi il Drink and Draw, il disegno dal vivo con modella, tra luci soffuse e libertà creativa.

Un vero centro di culturale

Le serate al cinghialino sulle mura medicee

Incastonato nella splendida troniera del “cinghialino”, sulle suggestive mura medicee di Grosseto, Molino Hub vuole confermarsi un centro culturale multidisciplinare, all’aperto e accessibile, pensato per accogliere tutte le forme di espressione artistica e aggregazione sociale.

Il suo ritorno non è solo una riapertura, ma un vero e proprio segno di rigenerazione urbana: un progetto culturale che guarda al futuro senza dimenticare la storia.

Questa nuova stagione è stata possibile grazie al sostegno di Istituzione Le Mura, che ha creduto nel valore sociale, culturale e simbolico di Molino Hub.

Un impegno concreto per valorizzare gli spazi pubblici storici attraverso iniziative aperte alla cittadinanza, in una visione di cultura diffusa e rigenerazione sostenibile. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con Nuova Libreria Grosseto, Kansassiti Aps e Chiasso Cult, a dimostrazione di una rete cittadina viva e attiva nel sostenere la cultura come bene comune.

Il programma

Mercoledì 25 giugno alle 19

Il critico cinematografico e youtuber Federico Frusciante racconta il regista “Quentin Tarantino – Cinema Speculation” (La Nave di Teseo), un saggio che è anche un viaggio tra il cinema americano degli anni ’70, la cultura pop e le riflessioni personali di uno dei registi più iconici di sempre.
A seguire la proiezione del film Un tranquillo weekend di paura (1972, regia di John Boorman – 109 min). Prenotazione consigliata

Giovedì 26 giugno alle 21.30

Giovanna Parlanti presenta “Il linguaggio segreto del colore tra cinema, arte, TV e social”, esplorando l’universo simbolico e psicologico dei colori. Un viaggio affascinante e rivelatore: come la comunicazione visiva ci seduce, ci orienta, e talvolta ci inganna. Attraverso esempi tratti da film, pubblicità e social media, scopriremo i messaggi nascosti dietro ogni scelta cromatica.

Venerdì 27 giugno alle 21.30
L’avvocato Mimmo Fiorani, creatore del format presenta “La giustizia spiegata a mia nonna – Il caso Vannini”, raccontando i casi giudiziari in modo chiaro e comprensibile, affrontando uno dei casi più delicati della cronaca recente: la tragica vicenda di Marco Vannini. Una serata che unisce riflessione e consapevolezza civica.

Sabato 28 giugno alle 21

Matite affilate e calici alzati, torna “Drink and Draw – disegno dal vivo con modella” l’appuntamento più creativo dell’estate. A posare sarà Arianna, tra le muse più amate del format. Un’occasione unica per disegnare dal vivo, circondati da luci soffuse, musica e un’atmosfera vibrante. Posti limitati – prenotazione consigliata.

Come partecipare

L’ingresso a Molino Hub è riservato ai soci Clan o Kansassitt Aps (la tessera 2025 è sottoscrivibile in loco al costo di 5 euro).

Molino Hub è molto più di un centro culturale: è un laboratorio urbano, uno spazio di scambio e partecipazione, un invito a vivere la città in modo diverso.

Grazie alla visione condivisa con l’Istituzione Le Mura, oggi questo luogo storico si riaccende e si riempie di nuove storie, immagini e voci. Grosseto riparte anche da qui: dalle sue mura, dalla sua cultura, dalla sua comunità.

Molino Hub – via del Molino a Vento 17, Mura Medicee – Grosseto
Info e prenotazioni: info@collettivoclan.it; Facebook e Instagram: @collettivoclan

 

 

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone