Anche per il 2023, niente medici per i turisti in Maremma Skip to content

Anche per il 2023, niente medici per i turisti in Maremma

Mancano i professionisti per attivare il servizio di guardia turistica. Lo ha comunicato l’Asl ai sindaci e alla prefetta. In caso di bisogno, i turisti posso rivolgersi alla guardia medica o ai medici di base
Pronto soccorso e diagnosi potenziate

GROSSETO. L’estate 2023 si annuncia dura per i turisti che potrebbero aver bisogno di una visita medica, di un certificato o di una prestazione sanitaria non urgente. Anche per quest’anno, infatti, in Maremma non ci sarà il servizio di guardia turistica, ovvero un medico a disposizione dei turisti per le prestazioni che vengono erogate normalmente dai medici di base. Diverso dalla guardia medica (tecnicamente continuità assistenziale) che invece sostituisce il medico di base in orario notturno, festivo e prefestivo.

Fermo restando che nei casi più gravi ci si può rivolgere ai pronto soccorso e per le emergenze si deve chiamare il 112.

Lo ha comunicato ieri, 5 giugno, l’Asl sudest alla prefetta e ai sindaci delle località turistiche, alcuni dei quali non hanno digerito questa decisione e già pensano di organizzarsi in proprio. In caso di bisogno, chi ha scelto la Maremma per le vacanze dovrà rivolgersi ai medici di base in servizio (a pagamento) o alla guardia medica.

Mancano i medici per coprire i turni e i servizi essenziali

Il motivo, precisa l’Asl è «la grave carenza di medici che rende problematica anche la copertura di alcuni servizi essenziali, soprattutto nelle aree interne. Ovvero – precisa la nota dell’azienda sanitaria – copertura di sedi di continuità assistenziale, sostituzioni e incarichi provvisori dei medici di famiglia, assistenza negli istituti penitenziari. Nonostante ogni sforzo organizzativo, non è stato possibile garantire il servizio attraverso l’attivazione di postazioni di guardia turistica in nessuno dei comuni della provincia di Grosseto». 

Le disponibilità acquisite dai medici per la guardia turistica, infatti, non sono sufficienti ad assicurare il servizio nelle località storicamente interessate come Follonica, Punta Ala, Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto, Principina a mare, Albinia, Orbetello, Monte Argentario, Capalbio e Isola del Giglio.

Inizialmente l’Asl aveva ipotizzato di attivare la guardia turistica almeno a Follonica, la località più frequentata dai turisti, ma al momento di assegnare i turni sono mancate le disponibilità dei medici.

Chi ha bisogno si deve rivolgere ai medici di base o alla guardia medica

Dunque, in caso di bisogno, i turisti potranno rivolgersi – a pagamento – ai medici di base delle località turistiche, oppure alla guardia medica durante gli orari di servizio: 

  • ogni giorno dalle 20 alle 8
  • il sabato, la domenica, i festivi e prefestivi, dalle 8 alle 20 (anche in questo caso dietro pagamento delle tariffe previste dalle visite occasionali). Il numero da contattare per chiamare la guardia medica è 0564450053.  

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati