Amministrative, primarie a sinistra. Solo un nome a destra | MaremmaOggi Skip to content

Amministrative, primarie a sinistra. Solo un nome a destra

Al momento solo il Pd e Rifondazione hanno ufficializzato i candidati, con Stella e Ciompi. Ma a sinistra si andrà alle primarie. Il centrodestra punta su Goti
I primi nomi per le elezioni amministrative a Follonica: Francesca Stella, Alessandro Ricciuti, Eleonora Goti e Francesco Ciompi
I primi nomi per le elezioni amministrative a Follonica: Francesca Stella, Alessandro Ricciuti, Eleonora Goti e Francesco Ciompi

FOLLONICA. A meno di cinque mesi dalle prossime elezioni amministrative, la certezza sui nomi dei candidati che si presenteranno a chiedere il voto dei cittadini i primi di giugno, tarda ad arrivare.

Certo, c’è in ballo l’ipotesi terzo mandato, ma Andrea Benini ha già fatto sapere di non volersi ricandidare in ogni caso. E poi, sempre che passi, la legge sarebbe per i Comuni fino a 15mila abitanti.

Sia nello schieramento di destra che in quello di sinistra, i nomi dichiarati recentemente come “papabili” non hanno ancora ottenuto l’ufficialità necessaria a dare il via alla campagna elettorale, visto che entrambi sono in attesa della pronuncia definitiva da parte delle rispettive coalizioni.

Da una parte quello di Eleonora Goti dovrebbe unire Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia mentre dall’altra il nome di Francesca Stella, attuale presidente del consiglio comunale, è quello proposto dal Partito Democratico. Francesco Ciompi il nome di Rifondazione.

Fare i conti con la coalizione, c’è anche Ricciuti

Ma i Democratici sono al governo sostenuti da una coalizione e con quella devono fare i conti: il nome fatto al suo interno, senza peraltro lo svolgersi delle primarie, non ha evidentemente accontentato tutti.

È molto probabile che sia Rifondazione Comunista che la lista “Primavera Civica” (la lista che cinque anni fa sostenne Andrea Benini a sindaco) puntino su qualcun altro: il mancato svolgersi delle primarie all’interno del partito è quel piccolo ma fondamentale particolare che autorizza ad aspettarsi le primarie di coalizione.

E così insieme al nome dell’avvocato Francesca Stella vedremo quello caro alle forze politiche di appoggio al Pd che sembra essere Alessandro Ricciuti, già assessore con la giunta Benini ed esponente di Primavera Civica nata per le elezioni del 2019.

Rifondazione Comunista, invece, ha in lizza l’assessore Francesco Ciompi.

Questa sera, mercoledì 17 gennaio, riunione quindi della coalizione dalla quale appunto ci aspettiamo la data delle primarie e i nomi dei candidati che vi prenderanno parte.

Centrodestra, unico nome Eleonora Goti

Anche dall’altra parte politica c’è un clima di attesa. Difficile che su un nome convergano più partiti; sono molte le cose da far quadrare, vedi la Sardegna dove si voterà il 24 febbraio senza sapere chi e perché. A Follonica per il centro destra un nome c’è e nessun altro al momento è stato fatto, (almeno non ufficialmente) se non quello dell’avvocato Eleonora Goti, segno che forse la quadra del centrodestra è vicina a chiudersi più agevolmente, salvo sorprese dell’ultim’ora.

Ecco che allora potremmo augurarci di conoscere cosa ne sarà della campagna elettorale 2024 entro la fine di questa settimana.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati