Ambra Sabatini da record, suo il Grifone d'oro 2022 | MaremmaOggi Skip to content

Ambra Sabatini da record, suo il Grifone d’oro 2022

Tutti concordi: «Non poteva essere fatta scelta migliore», la consegna del riconoscimento avverrà il 10 agosto
Ambra Sabatini, la motivazione: «Un modello di vita che, in un mondo che cade a pezzi, ci insegna il coraggio e la determinazione»
Ambra Sabatini in pista

GROSSETO.  Tutto pronto per l’assegnazione del Grifone d’oro 2022. Il consiglio direttivo della Proloco Grosseto, con il presidente Andrea Bramerini, ha espresso compatto il suo voto nell’ufficio del sindaco di Grosseto. Antonfrancesco Vivarelli Colonna, ha votato insieme al presidente della Provincia, Francesco Limatola, per l’assegnazione dello storico premio cittadino.

Il noto premio è assegnato, come ogni anno, a chi si è distinto in un particolare campo o ha valorizzato il nome e il patrimonio del nostro territorio. L’anno scorso (2021) fu premiato il dottor Andrea Coratti.

I membri della giuria per l’assegnazione del Grifone d’oro 2022

Nessuna esitazione nella scelta del nome

La premiata di quest’anno sarà Ambra Sabatini, atleta protagonista di straordinarie prestazioni sia in campo che fuori. Fa parte del gruppo sportivo fiamme gialle (guardia di finanza) e portano la sua firma il record del mondo, e la grande vittoria nei 100 metri piani ai Giochi Paralimpici di Tokyo. 

La premiazione avverrà il 10 agosto, giorno della festa del patrono della città, San Lorenzo, con una cerimonia in piazza Dante condotta come di consueto dal giornalista Giancarlo Capecchi, con la partecipazione dell’orchestra Città di Grosseto.

Alla presenza del sindaco Vivarelli Colonna, del presidente Limatola, delle autorità e di tutta la cittadinanza, il Grifone sarà consegnato dal presidente della Proloco Bramerini. 

Ambra Sabatini

Non poteva essere fatta scelta migliore

«Ambra Sabatini- dice Bramerini – è l’esempio più alto di come l’impegno, il lavoro, la dedizione siano più importanti di qualsiasi altra cosa e vadano ben oltre la sfortuna. Ha portato con orgoglio e valore il nome di Grosseto in giro per il mondo, esaltando tutta la città e gli sportivi con le sue imprese. Il Grifone è il giusto riconoscimento ai suoi sforzi ed al suo talento».

Il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna sostiene che non poteva essere fatta scelta migliore. «Ambra è un’atleta che simboleggia un mondo di valori che devono essere da esempio per la nostra intera comunità – racconta – Talento, voglia di superarsi, caparbietà, amore e passione: Ambra è tutto questo e molto altro, non avendo mai rinunciato, anche dopo lo strepitoso risultato di Tokyo, a spendersi concretamente per il territorio che ama. Il Grifone d’oro 2022 non poteva andare in mani migliori”.

Per Francesco Limatola è la prima votazione al Grifone d’oro in qualità di presidente della provincia «Il mio voto non poteva non andare ad Ambra, che rappresenta una pietra rara che riesce ad andare oltre i grandi meriti sportivi ottenuti. Una campionessa nello sport e soprattutto nella vita, uno dei volti migliori non solo della provincia di Grosseto ma anche dell’Italia di oggi, un esempio per tutti»

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati