Allo Zecchini arriva la coppa Carnevale | MaremmaOggi Skip to content

Allo Zecchini arriva la coppa Carnevale

Dopo l’appuntamento con la San Giovannese, il Grifone (leggi Juniores) ospita il Uyss New York nella terza giornata del girone 6 della Coppa Viareggio 2023
Si scava sulla linea di porta
Gli scavi sulla linea di porta durante la partita a San Giovanni

GROSSETO. Esagerare, far sembrare maggiore di quanto sia realmente. Amplificare, ingigantire. Non è una lezione di italiano, semplicemente è il significato letterale del verbo in questione. Lo ha usato Giuseppe Morandini direttore generale della Sangiovannese in una intervista al sito forzasangio.it riferendosi all’altezza errata delle porte del campo “Fedini” di San Giovanni.

«Una vicenda non simpatica – ha detto Morandini – dove c’è un po’ di negligenza da parte nostra, ma sono convinto che la maggior parte delle porte in Italia non rispettino le giuste misure visto che vengono interrate spesso e nessuno le rimisura. Comunque da Grosseto hanno esagerato».

Cosa doveva fare il Grosseto?

Preso atto che tutti gli stadi italiani non siano in regola rimane l’eco di quell’ultimo verbo: esagerare. Allora cosa doveva fare il Grosseto calcio? Chiudere gli occhi? Aiutare a scavare il fosso sulla linea di porta? Spingere la carriola e spargere il gesso per l’invisibile linea di porta? Niente di tutto questo.

La società biancorossa ha fatto quello che tutti, anche la Sangiovannese, avrebbe fatto, cioè: ricorso.

Perché le regole non si dissotterrano, si rispettano e basta.

Senza esagerare, senza ironizzare o ricamarci sopra. Troppo facile sorridere a denti stretti e lanciare verbi fuori luogo. L’unico che ha esagerato è il direttore di gara (Gabriele Caggiari di Cagliari) nel fischiare l’inizio di una partita che non doveva nascere in quelle condizioni. Fuori dai regolamenti e fuori dalla realtà.

Invece è stata fatta arrivare alla fine. La domanda principe è una sola: perché? La speranza è che il giudice sportivo dia una risposta sana, in caso contrario tutte le porte italiane si sentirebbero tutelate e giustificate. Le loro misure rimarrebbero avvolte dal mistero, così la vendita dei metri, intesi come unità di misura, avrebbe un crollo verticale. È una questione anche economica.

A Grosseto la Viareggio cup

Sabato 25 marzo (alle 15) diventerà una data storica perché lo “Zecchini” sarà il palcoscenico della 73esima Viareggio Cup, meglio ancora della coppa Carnevale 2023. Il Grifone, leggi Juniores, infatti ospita il Uyss New York nella terza giornata del girone 6.

Un bellissimo evento, una prima volta emozionante, calcisticamente forte. I biancorossi arrivano a questa sfida internazionale col sorriso e la consapevolezza che il cammino fatto finora è stato molto apprezzabile e in grado di spegnere qualche sarcastica espressione sul loro rendimento.

Attualmente la formazione guidata da nuovissimo tecnico Corti si trova a quota 3 in classifica con la possibilità concreta di passare agli ottavi di finale.

Queste le gare disputate nel girone 6

  • Sampdoria – Uyss New York 5-0;
  • Grosseto – Arezzo 2-1;
  • Sampdoria – Grosseto 3-2;
  • Uyss New York – Arezzo 0-2.

Da disputare:

  • Sampdoria – Arezzo;
  • Grosseto – Uyss New York.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati