CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Su iniziativa della curatrice d’arte Francesca Nannini e della gallerista Laura Raffi, è in corso alla galleria dell’Art hotel Lucerna una suggestiva mostra del pittore togolese Kikoko, dal titolo “Viaggiatori immaginari – L’anima del giocattolo”.
La mostra, inaugurata il 10 giugno, chiuderà il prossimo 30 giugno e ha già avuto una grande partecipazione di pubblico, riscuotendo molto successo.
Kikoko è nato a Lomè in Togo 45 anni fa, e si è già imposto nel panorama artistico internazionale, dopo un inizio con i pittori nomadi del deserto algerino. Attualmente vive e lavora a Milano, ma si reca frequentemente nel suo paese, del quale restituisce sulla tela la sua fantastica cosmogonia. La trasformazione che ogni bambino compie mentre gioca con il proprio balocco preferito è metafora del potere che l’immaginario ha nello spazio.
Nelle opere di Kikoko le tecniche miste richiamano luoghi e viaggi attraverso figure reali e simboliche della sua cultura natia che però cambiano significato attraverso l’interpretazione dello spettatore.
L’Ingresso è gratuito. L’hotel Lucerna, si trova via 4 novembre, a Castiglione della Pescaia