Allarme acqua nera verso la Gora delle Ferriere | MaremmaOggi Skip to content

Allarme acqua nera verso la Gora delle Ferriere

La Gora delle ferriere era già stato segnalato come un torrente le cui acque avevano un colore scuro, adesso una strana colorazione appare anche in un suo affluente
L''acqua nera scorre nella Gora delle Ferriere
Una foto della Gora delle ferriere nel gennaio 2022

MASSA MARITTIMA. Un abitante della zona, in cerca di asparagi, abbassa il finestrino e sente un odore sgradevole.

Si affaccia e vede che lì vicino scorre un torrente che non ha un colorito denso solo per via delle recenti piogge.

Oggi, 15 febbraio, il piccolo corso d’acqua sembra avere degli strani riflessi, forse non tutti colti dalla telecamera del signore che li ha segnalati.

«Il torrente nasce vicino a Massa Marittima – racconta in signore che si è fermato a vedere – poi si biforca, una parte va alla Gora delle ferriere e una nel torrente Pecora».

«Che ci sia un po’ di fango per le piogge è normale – afferma – ma non è solo quello. Non è praticamente mai di questo colore, anche quando piove. Va a finire anche nella Gora, forse contribuendo a quella brutta colorazione che vedo oramai dal 2018».

La Gola delle ferriere spesso inquinata

La Gora delle ferriere, nel tratto tra Massa Marittima e Follonica, era già stato oggetto di segnalazioni, come precisato dal signore che ha vicino al suo corso del terreno, affermando che la aveva più volte vista con acqua nera, maleodorante e densa.

«Mi sembra strano che non si riesca a risalire su queti tipi di inquinamento – racconta -. Non riesco a capire come mai non viene risolto questo problema dal 2018. Purtroppo vedo ancora queste strane colorazioni in corsi d’acqua che prima erano limpidissimi e mi dispiace, ma non solo per me che magari ho l’orto vicino alla Gora, ma per tutti».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati