Aggressione con la mazza da baseball, chiusa discoteca | MaremmaOggi Skip to content

Aggressione con la mazza da baseball, chiusa discoteca

Secondo la questura i frequentatori del locale erano pericolosi. Risse e droga, il locale riaprirà dopo 8 giorni di stop
Controlli della polizia

SANTA FIORA. Per settimane, i carabinieri della tenenza di Arcidosso sono stati costretti a intervenire per sedare risse, liti e aggressioni scoppiate davanti al locale. Per settimane, i militari hanno avuto a che fare con giovani e giovanissimi ubriachi, senza freni, che se la sono presa con i carabinieri intervenuti. 

Ora, il questore Antonio Mannoni, ha disposto otto giorni di chiusura  per la discoteca di Santa Fiora. Secondo gli agenti della questura, il locale era frequentato da violenti, pericolosi per la sicurezza della comunità e dediti al consumo di sostanze stupefacenti, oltre che al disturbo della quiete pubblica. Il provvedimento sarà notificato nel pomeriggio di venerdì 22 aprile. 

Risse, alcol e droga 

Risse frequenti con diversi giovani identificati e denunciati di volta in volta: durante una di queste aggressioni, alcuni ragazzi avrebbero brandito contro alcuni coetanei una mazza da baseball e una punta acuminata. Addirittura, in un’altra occasione, un carabiniere era stato aggredito da un cliente appena fuori dal locale. Il ragazzo era ubriaco. 

Essendo gravi e ripetuti gli episodi di violenza che hanno visto protagonisti i frequentatori del locale, evidentemente considerando la discoteca e le sue vicinanze quale luogo naturale di aggregazione per compiere azioni illecite, il Questore ha ritenuto di emettere il provvedimento di sospensione dell’attività dell’esercizio per 8 giorni, con contestuale e  immediata chiusura dello stesso.

Poche settimane fa e sempre nelle serate di apertura della discoteca era stata rinvenuta della sostanza stupefacente in un’auto con a bordo tre giovani, in sosta nella strada che porta al locale; lungo la stessa via, teatro di continui schiamazzi, sono stati inoltre registrati danneggiamenti ad autovetture e sono state elevate sanzioni amministrative per manifesta ubriachezza.

Per garantire la tranquillità di chi frequenta i locali pubblici semplicemente per trascorrere una serata di divertimento in compagnia di amici e per far rispettare le regole, saranno intensificate le attività di controllo nei luoghi della movida anche con l’approssimarsi della stagione estiva, attraverso il concorso di tutte le forze di polizia.

Decine di interventi dei carabinieri

Il provvedimento, notificato al gestore del locale venerdì 22 aprile, costituisce il frutto di una proposta maturata dai militari della compagnia di Pitigliano, a seguito di episodi di violenza e di disordine, che si sono consumati sia all’interno che nelle immediate vicinanze della discoteca. Difatti, dal 13 febbraio 2022, giorno in cui il locale da ballo ha riaperto a seguito dell’alleggerimento delle norme sulla situazione epidemiologica da Covid-19, i carabinieri della compagnia di Pitigliano sono stati impegnati di continuo, registrando un trend in crescita di interventi, perlopiù in orari notturni, per far fronte ad episodi di ubriachezza molesta, intimidazioni, danneggiamenti, aggressioni ed oltraggi.

I carabinieri a Santa Fiora

Fatti che non hanno lasciato indifferente la popolazione del piccolo e tranquillo paese alle pendici del monte Amiata. Pertanto, al fine di arginare il fenomeno dilagante, sono stati predisposti – dai carabinieri del posto – controlli e servizi idonei che hanno dato la possibilità di documentare e suffragare circostanze che rappresentano pericolo per la sicurezza dei cittadini, e che poi hanno costituito la base del provvedimento di sospensione della licenza, emesso formalmente dall’autorità di pubblica sicurezza provinciale.

L’Arma d è da sempre attenta alle problematiche che investono la cittadinanza circa le turbative dell’ordine e della sicurezza pubblica. Per tale motivo i controlli saranno ancora più intensi, anche in virtù della stagione estiva alle porte.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati