Aggredita in libreria, Monica è tornata a casa | MaremmaOggi Skip to content

Aggredita in libreria, Monica è tornata a casa

La donna è stata dimessa dall’ospedale: l’abbraccio dell’intera città alla titolare della Palomar. Le indagini proseguono in ogni direzione
La libreria Palomar dove è stata trovata la libraia a terra, sulla porta un poliziotto
L’ingresso della libreria Palomar con gli agenti di polizia durante i rilievi

GROSSETO. Un parziale ritorno alla normalità. Dopo quella che sembra a tutti gli effetti un’aggressione, Monica Volpi, la titolare della libreria Palomar sotto il loggiato di piazza Dante, è stata dimessa dall’ospedale nel pomeriggio di sabato 16 settembre.

Quanto successo ha scosso l’intera città. Nel primo mattino di ieri, venerdì 15 settembre, la titolare era stata trovata a terra dentro al negozio tra libri, scaffali rovesciati. Con la cassa del negozio rimasta aperta e alcune bottiglie rovesciate sul pavimento.

Sul posto si erano diretti vigili del fuoco, un’ambulanza, e la polizia insieme al compagno Massimo, profondamente addolorato e attonito davanti a quanto successo. All’arrivo al pronto soccorso la libraia era sotto choc: addosso alla donna sono state trovate alcune ferite e diversi lividi, ma per fortuna nessuna frattura

Al pronto soccorso ha raccontato di aver preso una bottigliata in testa: «Aggredita da uno sconosciuto, ho urlato tanto, ma non mi sentiva nessuno». Poi i ricordi si sono fatti vaghi.

La squadra mobile della polizia sta proseguendo con le indagini che sono a 360 gradi per capire chi e perché abbia colpito Monica, lasciandola poi riversa nella libreria.

Tutta la città vicina alla Palomar

La libreria Palomar è nella storia di Grosseto dal 1985. C’è chi qui ha comprato il suo primo libro e chi ha appena fatto l’ultimo acquisto. È luogo dove trovare il testo che si cerca e talvolta anche l’autore, visto che la libreria si è fatta promotrice negli anni anche di molti incontri prestigiosi. Per molti che abitano fuori città una visita alla Palomar è una delle tappe da fare una volta arrivati in centro. 

L’ondata di affetto che ha invaso la libreria è stata travolgente. Quando la voce si è sparsa, sono stati davvero moltissimi i cittadini che hanno scritto sui social o a MaremmaOggi per avere notizie di Monica Volpi. Uno tsunami gli auguri di pronta guarigione. Alcuni sono andati anche direttamente alla libreria solo per esprimere la propria solidarietà.

È indubbio che Monica e Massimo siano due dei volti più conosciuti e amati di Grosseto, e l’affetto dimostrato è una riprova di quanto la città tenga a un luogo come la Palomar e ai suoi gestori, oramai nel cuore di centinaia di persone da anni.

Confcommercio: «La vicenda ci ha turbati tutti. Siamo a disposizione»

Confcommercio Grosseto, tramite il proprio presidente Giulio Gennari e la direttrice Gabriella Orlando, intende manifestare tutto il proprio calore e la propria vicinanza a Monica Volpi, storica associata Ascom, per i fatti avvenuti all’alba di ieri.

«Confcommercio Grosseto è come una grande famiglia composta da associati, dipendenti, dirigenti e collaboratori – dicono Gennari e Orlando – Ogni qualvolta accade qualcosa di brutto a uno di noi è come se accadesse un po’ a tutti. Per questa ragione la notizia di ieri ci ha turbati molto e vogliamo ribadire anche in maniera pubblica che, come sempre in questi casi, tutte le nostre energie sono a disposizione della nostra associata per quanto le dovesse occorrere. A Monica vanno anche tutti i nostri cari auguri per una pronta guarigione».

 

Autore

  • Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik