Addio Sisse, venivano da tutta Italia per le sue cartucce Skip to content

Addio Sisse, venivano da tutta Italia per le sue cartucce

Grosseto perde un pezzo di storia, se n’è andato Ulisse Tognetti, titolare per tanti anni dell’armeria Scarpelli
Ulisse Tognetti all'interno della sua armeria, in via Tripoli a Grosseto
Ulisse Tognetti all’interno della sua armeria, in via Tripoli a Grosseto

GROSSETO. Un altro pezzo di storia di Grosseto che se ne va. Di quella storia del mondo venatorio che, da sempre, è legato a doppio filo con la Maremma. Se n’è andato a 90 anni Ulisse Tognetti, che gli amici, i compagni di tante battute di caccia, in testa Adrio Tenucci, padre di Francesco, chiamavano “Sisse“.

Ulisse, per una vita intera, ha avuto l’armeria Scarpelli in via Tripoli.

Ereditata dal padre Renato che, in quel fondo, in un primo tempo vendeva biciclette, poi decise di trasformare l’attività.

«L’attività si chiamava Scarpelli – racconta Simona Tognetti, una delle due figlie di Ulisse, l’altra è la sorella maggiore Patrizia – dal cognome di mia nonna, Pura Scarpelli, originaria di Scarperia, nel Mugello».

«Mio nonno Renato aprì l’attività nel 1945, prima con le biciclette, poi con le armi da caccia. E tale è rimasta con mio padre, fino a una decina di anni fa. Un’armeria che è stata un punto di riferimento per il mondo venatorio maremmano e non solo».

Le cartucce Scarpelli. E quella scatola in cartone…

«Mio padre – racconta ancora Simona – in quell’armeria ci è nato. Mia nonna Pura lo metteva a dormire, quando era piccolino, nelle scatole di cartone delle cartucce. E poi proprio le cartucce sono diventate il punto di forza della sua attività. Aveva l’attività di caricamento, le sue munizioni erano famose nel mondo della caccia, venivano a comprarle a Grosseto da tutta Italia. Io stessa ho aiutato a lungo a confezionarle».

Un mondo della caccia diverso da quello attuale.

«Mi padre e Adrio andavano a colombi, arrampicandosi sui pini. Oppure andavano in padule, dentro alle botti, con qualunque tempo ci fosse, anche sotto al diluvio. Ero affascinata dai suoi racconti, da quel clima di amicizia che c’era fra questi cacciatori, da quella condivisione di una passione, senza esasperazione».

Ulisse Tognetti lascia la moglie Giuseppina e le figlie Simona e Patrizia.

Alla famiglia le condoglianze della redazione di MaremmaOggi.

I funerali di Ulisse a Sterpeto

La salma è all’obitorio del Misericordia. I funerali di Ulisse Tognetti sono in programma, oggi, mercoledì 26 aprile, alle 16 al cimitero di Sterpeto.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati