Addio alla cuoca della sagra | MaremmaOggi Skip to content

Addio alla cuoca della sagra

Lutto a Castiglione della Pescaia per la scomparsa di Piera Cassioli: era l’anima della cucina dell’Hockey Club
Piera Cassioli in cucina

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Castiglione della Pescaia e l’Hc Castiglione piangono la scomparsa di Piera Cassioli: la donna, che aveva 86 anni, è stata per tantissimi anni la cuoca e il braccio destro in cucina del presidente Marcello Pericoli, che l’ha sempre considerata parte della famiglia e una mentore.

Da qualche tempo Piera non stava bene e si è spenta all’ospedale Misericordia di Grosseto.

Piera Cassioli in cucina alla sagra dell’Hc Castiglione

La Cassioli, mamma di Doriano Santucci e suocera di Stefania Pierini, dava una mano alla sagra anche perché trascinata dai nipoti: Marco, pluricampione mondiale del pattinaggio artistico e Alessia, pattinatrice e allenatrice del Castiglione. E l’estate si sentiva in “dovere” di contribuire a dare una mano.

Per Pericoli è sempre stata un punto di riferimento, non solo per le sue doti culinarie con cui ha ideato i menù da proporre, sia a base di pesce che di carne, ma per la sua generosità e spontaneità. Piera non si tirava mai indietro, e con tutti i volontari che gli giravano intorno la battuta era sempre pronta. A volte anche tagliente, con un sorriso però contagiante che era impossibile da non apprezzare.

Le condoglianze dell’Hockey Club Castiglione

L’Hockey Club Castiglione ha salutato Piera con un messaggio sui social.

«Tutto l’Hc Castiglione, il suo presidente Marcello Pericoli, il consiglio direttivo, staff tecnico e atleti, esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Piera Cassioli. Piera, mamma di Doriano Santucci, suocera della nostra dirigente Stefania Pierini, nonna di Marco e Alessia, è stata per tanti anni una colonna delle feste dello sport al Casa Mora. Una cuoca sopraffina, “braccio destro” del presidente Pericoli che la considerava come una seconda mamma. Che la terra ti sia lieve Piera».

Autore

  • Enrico Giovannelli

    Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik